Installazione Denis Oudendijk e Jan Körbes

Experimental Architecture per l'11. Mostra Internazionale di Architettura Venice / Italy / 2008

0
0 Love 2,080 Visits Published
Millegomme/Refunc
Salone di gomme


Gli Architetti dei rifiuti Denis Oudendijk e Jan Körbes forniscono una nuova vita a oggetti di qualunque dimensione recuperati o gettati via, operando ai margini tra architettura, arte e design e creando nuovi prodotti funzionali a partire da materiali usati.
Nell'oggetto stesso si scoprono nuovi usi prestando ascolto alla sua composizione, alla sua storia e al suo contesto locale e sociale.

Gli architetti non partono da un progetto e hanno piuttosto bisogno di un problema con cui lavorare. La risoluzione dei problemi in 3D e l’improvvisazione creativa con materiali di risulta disponibili in zona conducono spesso a risultati imprevedibili. Dovunque si trovino rifiuti, gli architetti compiono ricerche e tengono seminari. Körbes e Oudendijk lavorano su commissione per istituzioni internazionali, organizzazioni non profit e singoli privati, ma si divertono anche a creare per conto proprio.

MILLEGOMME trae origine dai campi nomadi di Roma, dove Körbes e Oudendijk hanno iniziato a creare oggetti funzionali a partire da pneumatici di automobili. Ora i due producono prototipi e serie di oggetti realizzati con copertoni riutilizzati.

Con i loro seminari internazionali, gli architetti dimostrano che i rifiuti sono un problema umano risolvibile osservando il mondo senza manuali. Basta immaginare che ogni anno si producono 800 milioni di pneumatici. REFUNC è un metodo universale per ridare una funzione a tutti i materiali disponibili a livello locale che, non più apprezzati, sono considerati rifiuti. In quanto risolutori di problemi, gli architetti dei rifiuti tendono a risolvere le problematiche, non a crearne di nuove, e questo accade giocandoci, rovesciando le, rendendole belle e trasformandole in qualcos'altro. Quelle che gli architetti preferiscono sono le situazioni complesse situate in posizioni difficili e caratterizzate da una componente sociale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Millegomme/Refunc Salone di gomme Gli Architetti dei rifiuti Denis Oudendijk e Jan Körbes forniscono una nuova vita a oggetti di qualunque dimensione recuperati o gettati via, operando ai margini tra architettura, arte e design e creando nuovi prodotti funzionali a partire da materiali usati. Nell'oggetto stesso si scoprono nuovi usi prestando ascolto alla sua composizione, alla sua storia e al suo contesto locale e sociale. Gli architetti non partono da un progetto e hanno piuttosto...

    Archilovers On Instagram