Nuovo Presidio Ospedaliero "Umberto I" di ENNA - 2° LOTTO | francesco sindoni

Proposta migliorativa e progettazione esecutiva Enna / Italy / 2009

1
1 Love 1,999 Visits Published
La linearità del nuovo edificio, composto da tre blocchi di uguale forma a portale, destinati alle degenze, separati da due grandi torri che ospitano corpi scala e elevatori, si allarga alla base in una piastra compatta destinata ad ospitare i servizi generali, diagnostici e terapeutici.

Un insieme articolato di corti e corridoi vetrati costituisce un sistema di raccordi e di connessioni che favorisce l’integrazione funzionale tra le varie parti dell’edificio, pur sottolineandone l’autonomia morfologica.

Il rapporto con l’ambiente circostante, in cui l’elemento naturale non urbanizzato è prevalente, viene cercato nel progetto attraverso l’affermazione di volumi semplici e forti che non perseguono mimetizzazioni, ma tendono ad esaltare, per opposizione, il ruolo della natura e quello dell’architettura.

Tali blocchi sono collegati in successione mediante le torri degli elevatori, il cui volume è rivestito anch’esso con facciata continua a vetri riflettenti per sottolinearne la diversità di ruolo oltre che di forma.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La linearità del nuovo edificio, composto da tre blocchi di uguale forma a portale, destinati alle degenze, separati da due grandi torri che ospitano corpi scala e elevatori, si allarga alla base in una piastra compatta destinata ad ospitare i servizi generali, diagnostici e terapeutici.Un insieme articolato di corti e corridoi vetrati costituisce un sistema di raccordi e di connessioni che favorisce l’integrazione funzionale tra le varie parti dell’edificio, pur sottolineandone l’autonomia...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Ati: Conscoop Ravennate - Tecnis - Valori
    • Status Current works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users