Loft a Trastevere | MdAA Architetti Associati
Rome / Italy / 2009
46
Lo spazio in questione, a Roma nel quartiere Trastevere, è ricavato da quello che rimane di una vecchia stalla; a Trastevere c’erano infatti delle stalle ancora funzionanti fino all’inizio del ‘900, spazi grandi se paragonati alle normali dimensioni di una casa, soprattutto in altezza. Lo spazio principale è coperto con delle grandi capriate, di altezza massima sotto tetto pari a circa 12 metri e prende luce da un piccolo giardino interno scoperto. Sul lato opposto sono situati degli spazi, seppure assai meno interessanti nelle proporzioni, adatti ad ospitare il pranzo, la cucina ed un servizio.
Il problema progettuale principale consisteva nella collocazione della stanza da letto nello spazio principale.
L'idea di progetto è stata quella di creare uno spazio in alto, rispetto al soggiorno, una specie di casa sugli alberi, un vero rifugio privato rispetto alla vita mondana che può essere vissuta al piano terra. Una sorta di casetta, dalla geometria incerta, un po’ deformata, come le cose che ci si può costruire da soli.
46 users love this project
Enlarge image
Lo spazio in questione, a Roma nel quartiere Trastevere, è ricavato da quello che rimane di una vecchia stalla; a Trastevere c’erano infatti delle stalle ancora funzionanti fino all’inizio del ‘900, spazi grandi se paragonati alle normali dimensioni di una casa, soprattutto in altezza. Lo spazio principale è coperto con delle grandi capriate, di altezza massima sotto tetto pari a circa 12 metri e prende luce da un piccolo giardino interno scoperto. Sul lato opposto sono situati degli spazi,...
- Year 2009
- Client Privato
- Status Completed works
- Type Building Recovery and Renewal
comment