Concorso Internazionale "50 Chiese per Roma" | a. manfrin-ADMstudioarchitettura

Quartiere Tor Tre Teste Rome / Italy / 1994

0
0 Love 1,452 Visits Published
Il Complesso Parrocchiale é ubicato nel quartiere di Tor Tre Teste che sorge in prossimità della via Prenestina. L'area destinata al futuro complesso é situata tra via Francesco Tovaglieri e largo Ceyasco, ha una superficie complessiva reale di mq. 10.061 mq.ed é inserita quale area destinata alle attività religiose nel Piano Comprensoriale E1 del quartiere di Tor Tre Teste, di recente edificazione. Il nuovo Complesso dovrà servire circa novemila abitanti, che sono quelli corrispondenti alla previsione del piano comprensoriale, il cui perimetro corrisponde a quello della Circoscrizione Parrocchiale.
La costruzione si articola in tre elementi costituiti dalla Chiesa, dalle opere del Ministero Pastorale e dalla Casa Canonica ma in realtà vuole presentarsi come un tuttuno omogeneo, articolato in tre elementi funzionali, con l'elemento-chiesa inserito quale fulcro del complesso e nel contempo quale segno preminente della presenza religiosa nel contesto urbano. E' infatti la zona presbiteriale, elemento preminente dello spazio interno, che si è voluta dilatare verso l'alto con un volume piramidale, per renderla focalizzante anche all'esterno, quale segno significativo della presenza della chiesa nel contesto del quartiere. L'abside piramidale a cui si fa riferimento viene così a sostituire, come elemento architettonico, la torre campanaria non le campane che, per la loro tradizionale funzione di richiamo, di festa e comunicazione sonora, vengono poste a più diretto contatto con la gente e ubicate con opportuni supporti sul sagrato antistante la chiesa.
Il Sagrato, al quale si accede dal parcheggio di via Tovaglieri, con il suo valore di "soglia" viene ad assumere una funzione importante di tramite e di filtro nel rapporto con il contesto urbano circostante. Con una superficie di oltre mille mq. puo essere adibito oltre che a spazio d'incontro e punto di riferimento dei fedeli del quartiere, anche a luogo di celebrazione liturgica .
Al complesso, oltre che dal parcheggio di via Tovaglieri, si accede anche dal parcheggio di largo Ceyasco dal quale, imettendosi in un percorso circolare attorno alla chiesa, si può accedere agli altri due ingressi previsti .
Si precisa che nell'intero complesso non esiste alcuna barriera architettonica: ogni locale é accessibile da portatori di handicap. Il terreno che circonda il Complesso Parrocchiale é sistemato a prato, per la parte verso ovest e piantumato con pinus pinea, nel numero previsto dalla normativa, per la zona verso le opere parrocchiali. In tale area é ubicato un campo da gioco per la pallacanestro e pallavolo, in corrispndenza della piccola tribuna adiacente la sala parrocchiale. Mentre la chiesa, con il sagrato nella parte antistante e la sistemazione a prato nella parte opposta, si configura nel suo significato di punto di riferimento ben visibile anche all'inizio di via Tovaglieri, il resto del complesso rimane più appartato sia per le alberature che circondano la sala e le aule, sia per la struttura della canonica e degli uffici, tesa ad aprirsi maggiormante verso lo spazio aperto più verso l'interno che non l'esterno, mantenendo quindi un carattere più riservato. Considerando il problema dell'inserimento del centro nel contesto degli edifici circostanti, si é voluto tenere l'insieme delle costruzioni ad un livello di copertura non elevato, in modo che, anche dall'alto, apparisse chiara e leggibile la conformazione degli elementi costituenti l'insieme del complesso: in particolare per la chiesa, affinchè si leggessero in modo distinto le varie parti della stessa, dall'atrio, all'aula liturgica, al presbiterio.



0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Complesso Parrocchiale é ubicato nel quartiere di Tor Tre Teste che sorge in prossimità della via Prenestina. L'area destinata al futuro complesso é situata tra via Francesco Tovaglieri e largo Ceyasco, ha una superficie complessiva reale di mq. 10.061 mq.ed é inserita quale area destinata alle attività religiose nel Piano Comprensoriale E1 del quartiere di Tor Tre Teste, di recente edificazione. Il nuovo Complesso dovrà servire circa novemila abitanti, che sono quelli corrispondenti alla...

    Project details
    • Year 1994
    • Client Vicariato di Roma
    • Status Competition works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram