Nuovo complesso industriale - 2006 | Franco Taunisio

Progetto di fattibilità per complesso produttivo ad alta sostenibilità ambientale Ornago / Italy / 2006

0
0 Love 755 Visits Published

Un Gruppo Aziendale che negli ultimi anni si è notevolmente accresciuto si propone di realizzare una nuova sede – centralizzata – per gli impianti produttivi, i servizi amministrativi e gli uffici direzionali.


L'insediamento viene proposto su di un’area di circa tre ettari collocata nelle vicinanze della sede storica e l’intento principale è quello di realizzare un insediamento a basso impatto ambientale, ovvero ad alta sostenibilità; ciò inteso sia nel senso propriamente “energetico-tecnologico” che in senso “visivo-paesistico”.


Quindi la dotazione di impianti tecnologici e l’approvvigionamento energetico necessario all’intero insediamento verranno realizzati con impiego di tecnologie bio-compatibili; vale a dire: impiego di pannelli solari per la produzione di acqua calda; pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; geotermia per l'impianto di climatizzazione degli ambienti interni; recupero delle acque meteoriche per gli impieghi non potabili; impiego di materiali naturali o a basso impatto ambientale per tutte le costruzioni. Anche le tecniche costruttive risponderanno ai principi di sostenibilità ambientale.


Si propone quindi il legno (naturale o semilavorato) sia per le parti strutturali che per le divisioni interne, le pavimentazioni e gli arredi; sarà cura tanto della committenza quanto dei progettisti assicurarsi che tra questi materiali, anche se di origine naturale, non ve ne siano di provenienza amazzonica o comunque esotica; le opere in cemento armato ove e fin quanto possibile saranno ridotte al minimo; ove e fin quanto possibile esse verranno sostituite con parti in acciaio - ma non con leghe speciali; per la cablatura o qualsiasi altra opera di impiantisticha e finitura interna - ove possibile - si adotteranno materiali provenienti da processi di riciclo.


L'impianto che si intende realizzare è un impianto dedicato alla lavorazione di alcuni rifiuti speciali al fine di agevolarne il recupero o il loro smaltimento definitivo in altre sedi; naturalmente è prevista la realizzazione di uffici direzionali, amministrativi e tecnici, oltre ad una residenza per il custode con foresteria dedicata ad accogliere il personale in trasferta da altre sedi operative del Gruppo Aziendale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un Gruppo Aziendale che negli ultimi anni si è notevolmente accresciuto si propone di realizzare una nuova sede – centralizzata – per gli impianti produttivi, i servizi amministrativi e gli uffici direzionali. L'insediamento viene proposto su di un’area di circa tre ettari collocata nelle vicinanze della sede storica e l’intento principale è quello di realizzare un insediamento a basso impatto ambientale, ovvero ad alta sostenibilità; ciò...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Client SSE Srl
    • Status Unrealised proposals
    • Type Industrial facilities
    Archilovers On Instagram