Recupero di edificio degli anni '30 - 2011 | Franco Taunisio

Lavori di ristrutturazione e ampliamento con parziale cambio d'uso di edificio residenziale Concorezzo / Italy / 2011

0
0 Love 1,016 Visits Published
I lavori consistono nella ristrutturazione interna ed esterna dei manufatti, di estrema semplicità edilizia, adibiti ad accessori di pertinenza dell’edificio residenziale connesso. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di ricavarne un’unità abitativa per la committenza, dotata di accesso e di area pertinenziale autonomi.

Più nel dettaglio si è proceduto alla quasi totale demolizione con conseguente ricostruzione dei corpi accessori (rustici), oggetto dell’intervento; realizzazione delle pareti interne con tavolati in laterizio intonacato; rivestimento esterno della muratura portante con uno strato di isolamento termico “a cappotto” e intonacatura al civile con pitturazione al quarzo finale, previo rasatura. La copertura del volume edilizio così rinnovato è stata realizzata con struttura lignea e sovrastante pacchetto di isolamento termico con intercapedine per la micro ventilazione naturale in falda. Il manto è stato realizzato con coppi in terracotta tipo “portoghese” e le gronde, i coronamenti e le scossaline in lamiera di rame. Una tettoia-porticato è stata realizzata e connessa ad un rustico, costruito ex-novo, adibito al ricovero dell’attrezzatura da giardino.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I lavori consistono nella ristrutturazione interna ed esterna dei manufatti, di estrema semplicità edilizia, adibiti ad accessori di pertinenza dell’edificio residenziale connesso. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di ricavarne un’unità abitativa per la committenza, dotata di accesso e di area pertinenziale autonomi.Più nel dettaglio si è proceduto alla quasi totale demolizione con conseguente ricostruzione dei corpi accessori (rustici), oggetto dell’intervento; realizzazione delle...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor Edil Belloli Srl
    • Status Completed works
    • Type Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram