Una nuova centralità per Casinalbo - 2013 | Franco Taunisio

Ex salumificio MALETTI di Casinalbo

2
2 Love 1,433 Visits Published
Il progetto propone un “sistema piazza” elaborando le rispettive caratteristiche e le relazioni tra le varie parti che lo compongono; risolve tanto l’accessibilità all’area di progetto nelle varie modalità quanto il tema della sosta veicolare, contestualmente alla viabilità nelle varie accezioni e modalità, (ferroviaria, autostradale e ciclopedonale) descrivendo le scelte principali operate nel progetto puntualizzando alcune criticità e le rispettive soluzioni adottate.
Particolare attenzione viene dedicata al “verde” nelle sue due accezioni principali: verde urbano e verde ambientale, compreso il tema peculiare che del corso d’acqua presente nell’area.
Una tavola tratta analiticamente le soluzioni proposte per gli spazi e per le rispettive funzioni collettive, articolando gli elementi architettonici e urbanistiche: sia per gli edifici esistenti,oggetto di recupero che quelli di nuova costruzione.
Il progetto è improntato alla “sostenibilità ambientale e propone scelte tecnologiche” puntualmente descritte.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto propone un “sistema piazza” elaborando le rispettive caratteristiche e le relazioni tra le varie parti che lo compongono; risolve tanto l’accessibilità all’area di progetto nelle varie modalità quanto il tema della sosta veicolare, contestualmente alla viabilità nelle varie accezioni e modalità, (ferroviaria, autostradale e ciclopedonale) descrivendo le scelte principali operate nel progetto puntualizzando alcune criticità e le rispettive soluzioni adottate. Particolare attenzione...

    Project details
    • Year 2013
    • Client SOCIETÀ DI COSTRUZIONI SOCEDIL SPA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI FORMIGINE - MO
    • Status Competition works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users