LAVABI for RESPECT | Antonella Scarpitta

Russian Federation / 2003

1
1 Love 967 Visits Published

Il mio primo approccio con questo settore è avvenuto con la Respect, un’azienda di Mosca di arredobagno per cui ho progettato tre linee di lavabi, utilizzando un materiale all’avanguardia molto particolare che è il Corian®. Questa volta, sfruttando le capacità tecnologiche della Respect e la valenza tecnica dello stesso materiale, l’ho utilizzato non più per realizzare solamente lastre e piani, bensì per proporre un prodotto di design di produzione e di serie, giocando con gli spessori, le forme e i colori, e soprattutto di grandi dimensioni di aspetto monolitico. Per me, sia dal punto di vista personale che professionale, lo spazio del bagno ha sempre avuto molta importanza, proprio per la cultura siciliana da cui provengo che vedeva tale spazio all’interno dell’abitazione con una sua identità, diversamente, per esempio, dalla cultura lombarda dove invece nelle classiche case di ringhiera i servizi, di piccolissime dimensioni, erano esterni e comuni. Oggi, ancora di più, la concezione del bagno come luogo di relax e benessere fa parte della nostra progettazione e si tende a dedicare uno spazio sempre maggiore per la cura della persona.


Bicup


Dall’idea della tazzina di caffè con sotto il piattino, ma anche dagli elementi componibili delle costruzioni Lego è nato B-CUP, un lavabo dove l’interno della bacinella è realizzato in colore contrastante rispetto l’esterno. Grazie alla particolare lavorazione di Corian® messa a punto da Respect, è stato infatti possibile ottenere un elemento esterno che costituisce il piano di appoggio (il “piattino” di forma quadrata) e l’esterno della “tazzina”, senza avere alcuna giunzione visibile dove possa annidarsi lo sporco. Perfettamente liscia è anche la saldatura tra esterno ed e interno della bacinella nei differenti colori. Questa collezione conosce nel 2004 due evoluzioni: un aggiornamento del prodotto e nuove combinazioni di colori. Respect, su disegno di Scarpitta, propone una versione con supporto in acciaio spazzolato (che si aggiunge a quella con supporto in Corian®) mentre la forma del piano e del lavabo rimangono immutate. Di particolare interesse e impatto visivo le combinazioni dei colori in Corian® di Hot (rosso acceso) e Nocturne (nero) per la superficie interna ed esterna del lavabo. Questo abbinamento si ispira alle antiche scatolette russe Palech, che hanno la parte interna di colore rosso fiamma e la parte bassa dell’esterno in colore nero. La seconda combinazione di colori propone l’interno della bacinella di colore Glacier White (bianco) con la parte esterna e il piano di colore Sun (giallo).


Silhouette


Il lavabo Silhouette, per la ditta russa Respect, si ispira all'arte giapponese degli origami. E’ realizzato con lo stampaggio di un unico foglio di DuPont ™ Corian ®, piegato in modo da formare un piano verticale posto dietro al lavandino, uno orizzontale che comprende il lavello stesso e un altro che corre verso terra inclinato abbastanza da permettere una certa comodità nello stare in piedi davanti al lavandino.


Orbital


Antonella Scarpitta ha sviluppato questo lavabo seguendo i principi dell'analisi ergonomica e funzionale, evidenziando la semplicità delle forme e mettendo in massimo risalto le capacità tecniche del sistema produttivo della ditta Respect.
Questo progetto è caratterizzato dall'accostamento di tre lastre di Corian di differenti colori che grazie all'originale taglio obliquo vanno a creare la particolare forma che ricorda le orbite della nostra galassia. Collocando in modo decentrato la bacinella si è creato uno spazio per un piano di appoggio.


Brooklin


Il lavabo Brooklin è costituito da una vaschetta circolare bassa in Corian appoggiata su un piano e affiancata da un elemento a "ponte" (da cui prende il nome del progetto) che funge da portasapone e sostegno del lavabo, dato che raggiunge il pavimento.
Brooklin è caratterizzato da un design che si ispira all'Estremo Oriente per la sua estrema pulizia, richiamando alcuni tipi di ciotole cinesi. La sua bacinella ha un diametro esterno di 40cm, uno spessore di 3cm e si alza dal piano per soli 8cm.


Bridge


Con questo progetto Antonella Scarpitta ha voluto valorizzare al massimo le caratteristiche peculiari di Corian, materiale in lastra modellato a caldo. Ha creato un lavabo che sia sinonimo di essenzialità e semplicità pur mantenendo un design innovativo e originale.
Grazie al particolare taglio della lastra in Corian ha applicato, con un sistema ad incastro, delle mensole rimovibili che forniscono un piano d'appoggio per gli accessori.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il mio primo approccio con questo settore è avvenuto con la Respect, un’azienda di Mosca di arredobagno per cui ho progettato tre linee di lavabi, utilizzando un materiale all’avanguardia molto particolare che è il Corian®. Questa volta, sfruttando le capacità tecnologiche della Respect e la valenza tecnica dello stesso materiale, l’ho utilizzato non più per realizzare solamente lastre e piani, bensì per proporre un prodotto di design di...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2003
    • Client Respect
    • Status Completed works
    • Type Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users