LECO

cestini per la raccolta differenziata Italy / 2009

6
6 Love 1,534 Visits Published

Leco è una stazione ecologica attrezzata, dall’aspetto giovane e colorato, con un forte rimando ludico impresso nella memoria collettiva. E’ un contenitore per la raccolta differenziata, composto da quattro elementi in materiale polimerico di cui due per l’allumino e il vetro, nei rispettivi colori azzurro e verde e due, di dimensione più grande, per la carta di colore bianco e giallo per la plastica. L’originalità della forma di Leco si distacca dal classico contenitore per la raccolta differenziata cercando di coinvolgere l’utente attraverso due aspetti fondamentali: la simpatia dell’estetica e la funzionalità modulare. Leco è chiaramente un riferimento al “Lego”, un gioco mondiale che accresce sin da piccoli la capacità di gestire e combinare piccoli oggetti, stimolando la creatività. Da qui la volontà di creare, anche se per un tema delicato come quello della sostenibilità ambientale, la possibilità di interagire con i contenitori in modo piacevole superando ostacoli estetici e formali. Il risultato di tale visione ci ha portato all’ideazione di un raccoglitore che avesse la capacità di attirare l’attenzione, oltre che per la sua funzione, per la sua capacità di risolvere problemi di spazio e invogliare alla pratica quotidiana della raccolta differenziata. Nello specifico ogni singolo contenitore è composto da una scocca esterna con le due estremità volte all’assemblaggio, che rimandano in modo molto intuitivo alla facilità di incastro tra elementi tipica del gioco “Lego”; mentre nella parte frontale è prevista un’anta a ribalta predisposta per l’alloggiamento del sacchetto. Leco è una soluzione nuova, coinvolgente e colorata per cercare di migliorare l’attitudine al riciclo in maniera spontanea, contribuendo giornalmente alla salvaguardia dell’ambiente. Leco è un modello di design registrato in cerca di un’azienda che lo produca.


Leco is an ecological station facility, young and colorful with a strong reference playful etched in collective memory. It’s a container for the separate collection, composed of four elements in polymer of which two are for aluminium and glass, respectively blue and green, and two, of larger size, for paper (white) and plastic (yellow). The originality of the form of Leco deviates from the classic collection container for trying to involve the user through two major aspects: the liking for aesthetics and modular functionality. Leco is clearly a reference to the “Lego”, a world game that, since you’re a child, increases the ability to manage and combine small items, stimulating creativity. Hence the desire to create, even if for a delicate issue such as environmental conservation, the opportunity to interact with the containers in a nice way, overcoming aesthetic and formal obstacles.. The result of that vision has led us to create a collector who had the power to attract people, not only for its use, but also for its ability of solving space problems and induce to the practice of daily separate collection. Specifically, each container has an external shell with both extremities channel into assembly, that recall, in a very intuitive way, the handiness of interlocking between elements typical of the game “Lego”; while in the front, there is folding door designed to accommodate the bag. Leco is a new, exciting and colorful solution to try to improve the aptitude to recycle in a spontaneous way, by giving a daily aid to the environment.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Leco è una stazione ecologica attrezzata, dall’aspetto giovane e colorato, con un forte rimando ludico impresso nella memoria collettiva. E’ un contenitore per la raccolta differenziata, composto da quattro elementi in materiale polimerico di cui due per l’allumino e il vetro, nei rispettivi colori azzurro e verde e due, di dimensione più grande, per la carta di colore bianco e giallo per la plastica. L’originalità della forma di Leco si distacca dal...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Unrealised proposals
    • Type Urban Furniture / Trade Fair Centres / Custom Furniture / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users