Showroom Arte&Design

Poggibonsi / Italy

0
0 Love 1,365 Visits Published
L'ambiente di progetto è composto da due gruppi spaziali principali: 1.blocco verticale su due livelli nel quale si collocano l'ingresso ed i servizi igienici a piano terra, il blocco scala e, al livello superiore, un pianerottolo-terrazza aggettante sulla scala dal quale si accede al secondo blocco. 2.blocco orizzontale disposto su un unico livello (primo piano) nel quale si trovano la sala espositiva principale, la sala riunioni, tre uffici: segreteria e ricevimento clienti.Dal sopralluogo la sensazione è che questi due spazi, anche se parte di un unico ambiente, siano tra loro scollegati. Fin da subito la volontà di affidare al blocco scale una doppia valenza: non solo collegamento verticale ma spazio di forte connessione tra ingresso e spazi mostra-reception collocati al piano superiore. La scala assume il ruolo di percorso iniziatico espositivo, il vano-scale diventa spazio mostra: varcando la soglia d'ingresso si entra subito nel vivo del progetto percependo immediatamente lo spirito e la natura del luogo: mix tra arte, prodotti di design e linea Kiddy Disney.Nella sala espositiva principale gli espositori in legno verniciato si rincorrono creando una linea dinamica e spaziale: sospesi alle pareti, in un gioco di contrapposizione cromatica bianco-nera sono, allo stesso tempo, contenitori di prodotti ma anche elementi qualificanti dello spazio.

Il foro presente nella parete tra le due sale diventa spunto per attrezzare quest'ultima con teche di legno per contenere i prodotti Disney. La teca attorno al foro diventa cono ottico di collegamento visivo tra i due spazi: sala espositiva e sala matrix.La sala matrix è allo stesso tempo sala riunioni, archivio, ricevimento clienti e spazio espositivo. All'interno di questo spazio si trovano i classici del design contemporaneo: gli oggetti d'arredo dei grandi maestri del Novecento nati dalla sperimentazione condotta all'interno del movimento Bauhaus e dalle avanguardie d'inizio secolo. Si passa dalla poltrona di Le Corbusier alla lampada di Wilhem Wagenfeld, dalla specchiera di Eileen Gray alla sedia girevole di Eero Saarinen, e ancora dalla poltrona Barcellona di Ludwig Mies van der Rohe al carrello porta vivande di Alvar Aalto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'ambiente di progetto è composto da due gruppi spaziali principali: 1.blocco verticale su due livelli nel quale si collocano l'ingresso ed i servizi igienici a piano terra, il blocco scala e, al livello superiore, un pianerottolo-terrazza aggettante sulla scala dal quale si accede al secondo blocco. 2.blocco orizzontale disposto su un unico livello (primo piano) nel quale si trovano la sala espositiva principale, la sala riunioni, tre uffici: segreteria e ricevimento clienti.Dal sopralluogo...

    Project details
    • Client Arte&Design srl
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram