Estadio Chacarita Juniors | JUAN CARLOS PELLEGRINI RICCARDI

Club Atlético Chacarita Juniors SAN MARTIN / Argentina / 2000

0
0 Love 1,242 Visits Published
MEMORIA
Il progetlo per il Club Chacarita Juniors prevede che il nuovo stadio di football abbia una capacita totale per 28.200 spettatori seduti. Di questi, 5800 sono posti speciali ubicati nel settore nord del piano e distribuiti in questa forma: 587 in palchi, 140 destinati ai giornalisti, e 5073 corríspondenti alle platee alte e basse. Gli altri tre settori, destinati ad un totale di 22.400 spettatori, son o occupati dalle gradinate, munite completamente di comodi sedili.
LA POSIZIONE
Lo stadio é situato in uno spazio ubícato in una zona privilegiata della periferia nord di Buenos ,A,ires, dentro un gran parco di 98 ettari, vicino alla "Avenida General Paz", una delle vie di circonvallazione della citta di Buenos Aires eche rappresenta pure il limite fisico tra cita e periferia. Dentro questa zona si trova la stazione ferroviaria Migueletes", che ha come capolinea una delle stazioni principali della citta situata nel quartiere "Retiro". Inoltre, ad una distanza di 1000 metri dalla stazióne di "Migueletes si trovano: a nord, la stazione di "San Martín", che corrisponde alla localita omonima, un luogo di gran concentrazione demografica e di simpatizzanti del Club Chacarita, ed a Sud la stazione di "Coronel Linch", del la linea ferroviaria Lacroze, che fa capolinea esattamente in un altro rione importante del la citta detto "Chacarita", da cui prende il nome il Club. Oltre alle stazioni ferroviarie, L'accesso allo stadio é facilitato dall'esistenza di una trentina di linee d'autobus, procedenti da diversi luoghi, che circolano in due grandi vie rapide adiacenti.
IL TERRENO
AlI'interno della zona predetta, lo stadio con tutte le installazioni corrispondenti, occupa uno spazio di 20 ettari, cosi distribuiti: lo stadio propriamente detto, dalla misma di 255 metri per 206 metri, occupa 5,2 ettari; il parcheggio occupa 11,4 ettari, le installazioni destinate alle attivita sportive e sociali 3,4 eítari.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Si propone una costruzione dotata di un tetto leggero che copra tutte le gradinate. Approfittando dell'ampio spazio di cui dispone lo stadio, é stata progettata una doppia circolazione anulare. Il primo anello, allo stesso livello del campo da gioco, é destinato alla circolazione di veicoli, permette I'accesso a tutte le installazioni che riguardano le attivita sportive, I'ingresso alla zona dei palchi e platea ed é collegata ad un parcheggio per 180 macchine, situato sotto la tribuna Nord; inoltre permette I'accesso ai botteghini per la vendita dei biglietti d'ingresso, situati in prossimita della "Avenida General Paz", e ad uno spazio libero che potrebbe essere destinato ad uso commerciale.
Il secondo anello, pedonale, é sopraelevato di 4 metri sul precedente e permette I'accesso alle tribune basse e alle rampe che eonducono alle tribune superiori, permeitendo una facile circolazione, sia per I'entrata come per I'uscita degli spettatori.
ADOIZIONALI AL PROGETTO DI BASE
Il campo da gioco puo essere concepito come un gran pavimento sul quale eolloeare dei pannelli di cemento armato contenenti terra e tappeto erboso, che si possono rimuovere con semplici gru. E previsto uno spazio all'aria libera della stessa grandezza del campo da gioco, nella parte Ovest dello stadio, come deposito provvisorio dei pannelli, in modo da consentire senza danneggiare il tappeto erboso la realizzazione nel campo da gioco stesso di spettacoli di vario genere, alieni all'attivita sportiva. Il sistema é stato sviluppato in Argentina per lo Stadio Unico di La Plata.
COPERTURA TOTALE DELLO STADIO
La compattezza del piano proposto permette, ad un costo non molto elevato, la costruzione di una struttura che copra la totalita del campo da gioco, utilizzando strutture a trazione e pannelli di lana di vetro e tefion (sistema BIRDAIR).
PREVENTIVO
1- Costruzione de!!c stadio secondo il progetto di base: $ 15.000.000
2- Costruzione del campo da gioco rimovibile: $ 2.000.000
3- Costruzione copertura addizionale dello stadio: $ 8.000.000
Nota: le cifre sono indicate in dollari americani.
Buenos Aires, 3 febbraio 2000



0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MEMORIA Il progetlo per il Club Chacarita Juniors prevede che il nuovo stadio di football abbia una capacita totale per 28.200 spettatori seduti. Di questi, 5800 sono posti speciali ubicati nel settore nord del piano e distribuiti in questa forma: 587 in palchi, 140 destinati ai giornalisti, e 5073 corríspondenti alle platee alte e basse. Gli altri tre settori, destinati ad un totale di 22.400 spettatori, son o occupati dalle gradinate, munite completamente di comodi sedili. LA POSIZIONE Lo...

    Project details
    • Year 2000
    • Client Club Atlético Chacarita Juniors
    • Status Unrealised proposals
    • Type Stadiums
    Archilovers On Instagram