Le strade del vino | TURI ANGILELLA

istratiruvinu... Palermo / Italy / 2004

0
0 Love 1,971 Visits Published
L’idea grafica utilizzata per la rappresentazione del simbolo identificativo regionale delle strade e delle rotte del vino di Sicilia si fonda sulla stilizzazione del paesaggio agricolo siciliano.
Gli elementi figurativi che lo compongono sono: le colline con i tipici filari dei vigneti, il mare, il cielo,in primo piano un calice di vino che raccoglie il “nettare” di un grappolo d’uva la cui forma rimanda al territorio della Sicilia, e tra le colline una strada sinuosa, un percorso, che dialoga con il prezioso contenuto del calice. Inoltre, a maggiore specificazione della “metamorfosi” della Sicilia in grappolo d’uva, i nove capoluoghi di provincia sono rappresentati dai chicchi d’uva di maggiore grandezza.


Il secondo progetto grafico utilizza per la rappresentazione del simbolo identificativo regionale delle strade e delle rotte del vino di Sicilia esclusivamente due elementi figurativi, in stretto rapporto figura sfondo.
Il primo dei due elementi figurativi rappresenta un grappolo d’uva opportunamente ruotato di 90° rispetto alla sua configurazione in natura (il grappolo d’uva pendente dalla vite) al fine di simboleggiare il territorio della regione Sicilia. Inoltre, a maggiore specificazione della “metamorfosi” della Sicilia in grappolo d’uva, i nove capoluoghi di provincia sono rappresentati dai chicchi d’uva di maggiore grandezza.
Il secondo elemento che partecipa al sistema figura-sfondo è la bottiglia di vino.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea grafica utilizzata per la rappresentazione del simbolo identificativo regionale delle strade e delle rotte del vino di Sicilia si fonda sulla stilizzazione del paesaggio agricolo siciliano.Gli elementi figurativi che lo compongono sono: le colline con i tipici filari dei vigneti, il mare, il cielo,in primo piano un calice di vino che raccoglie il “nettare” di un grappolo d’uva la cui forma rimanda al territorio della Sicilia, e tra le colline una strada sinuosa, un percorso, che dialoga...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Client Regione Siciliana, Istituto Regionale della Vite e del Vino
    • Status Competition works
    • Type Graphic Design / Advertising / Web Design
    Archilovers On Instagram