Centro Sistemi srl

Palazzina uffici per 300 addetti Collegno / Italy / 2014

0
0 Love 1,285 Visits Published

Alla fine del 2010 il gruppo Sistemi ha avuto la necessità di ricollocare le proprie società in un unico complesso edilizio in modo da concentrare il proprio organico nello stesso edificio.


iamo partiti dall’acquisizione del terreno da edificare seguendo la redazione della Convenzione con il comune di Collegno in tutte le sue fasi.


Il corpo centrale distribuisce l’edificio grazie alla scala principale ed ai 4 ascensori ed ospita il grande ingresso con reception e sala di attesa. E’ caratterizzato da una facciata continua di grande superficie che permette di ottenere ambienti luminosi ideali per il lavoro di ufficio, di amministrazione e di assistenza al cliente.


I corpi laterali, destinati ai programmatori, hanno un carattere più riservato dettato dalla necessità di ambienti non eccessivamente luminosi per agevolare l’attività prevalentemente svolta al computer.


All’interno del cortile ha trovato posto, come da richiesta della committenza, una grande sala utilizzabile sia per proiezioni e conferenze che come area refettorio nella quotidiana vita dell’azienda. La grande copertura a travi reticolari ospita sotto di essa anche locali tecnici, locali UTA, e l’alloggio del custode.


Al di sotto dell’edificio polivalente è presente una autorimessa da 2300mq. Questa è direttamente collegata con il piano interrato. Qui si trovano il deposito prodotti in spedizione,  la server farm, i locali pompe ed UPS, gli archivi e le sale registrazione. 


Parallelamente all’incarico di direzione dei lavori abbiamo proceduto con la progettazione di dettaglio degli spazi interni.


In questo ambito, la committenza ha espresso la necessità di spazi modulari, basati su di un sistema di pareti mobili, posizionabili a seconda delle esigenze dei gruppi di lavoro.


Questo presupposto ha comportato uno studio sulla modularità degli impianti di climatizzazione ed elettrico oltre che dei mobili ed agli arredi interni. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Alla fine del 2010 il gruppo Sistemi ha avuto la necessità di ricollocare le proprie società in un unico complesso edilizio in modo da concentrare il proprio organico nello stesso edificio. iamo partiti dall’acquisizione del terreno da edificare seguendo la redazione della Convenzione con il comune di Collegno in tutte le sue fasi. Il corpo centrale distribuisce l’edificio grazie alla scala principale ed ai 4 ascensori ed ospita il grande ingresso con reception e...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Interior Design
    Archilovers On Instagram