Riqualificazione urbana del Centro di Buccinasco

1º premio Area Via Emilia - Piazza San Biagio Buccinasco / Italy / 2007

0
0 Love 3,859 Visits Published
Il progetto è definito da un quartiere modello nel quale s’intrecciano, senza soluzione di continuità, molteplici attività (residenze pubbliche e private – commerciale di vicinato – terziario – parcheggi privati e asserviti all’uso pubblico – aree pedonali) che trovano forma in un quadrato ideale (una corte aperta sul parco) definito da una sorta di basamento che ospita infrastrutture, impianti e servizi di pertinenza alla residenza (asilo nido – fitness – sale riunioni – lavanderie – servizi comuni).

Dal basamento si accede, sia ai parcheggi pertinenziali interrati che alle residenze che si innalzano da esso per un numero di sette piani e all’edificio a destinazione terziario (4.000 mq). Le residenze sono definite da due tipologie principali, la linea e la torre (totale Slp. 22.000 mq).

Sul lato prospiciente la Via Emilia, prendono corpo le attività commerciali che fanno da quinta alla nuova piazza coperta (Piazza Emilia), dove si staglia la pensilina che ospita il mercato rionale, proteggere i passanti dal sole e dalla pioggia nei diversi momenti dell’anno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è definito da un quartiere modello nel quale s’intrecciano, senza soluzione di continuità, molteplici attività (residenze pubbliche e private – commerciale di vicinato – terziario – parcheggi privati e asserviti all’uso pubblico – aree pedonali) che trovano forma in un quadrato ideale (una corte aperta sul parco) definito da una sorta di basamento che ospita infrastrutture, impianti e servizi di pertinenza alla residenza (asilo nido – fitness – sale riunioni – lavanderie – servizi...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Buccinasco
    • Status Current works
    • Type Urban Renewal
    Archilovers On Instagram