Riqualificazione del Waterfront di Gabicce Mare | lastArch

Gabeach Gabicce Mare / Italy / 2013

1
1 Love 3,190 Visits Published

Il potenziamento ed il rinnovamento della funzione turistica di Gabicce Mare sono necessariamente legati alla riqualificazione del suo lungomare. La proposta di intervento è finalizzata quindi alla creazione di un nuovo spazio pubblico interamente pedonalizzato, che unisca in un'unica promenade i tre ambiti urbani identificati come: A) Il lungomare Cristoforo Colombo B) Il nodo di Piazza Giardini Unità d’Italia C) Il lungomare Alto. Connesso alla passeggiata lungoporto e ai percorsi di accesso al Parco Naturale del Monte San Bartolo, tutto il sistema costituirà un percorso ciclopedonale di grande interesse naturalistico e turistico, su cui potranno essere localizzati nuovi elementi catalizzatori. La visione di un grande boardwalk che si snoda con continuità costeggiando la spiaggia, e legando tutte le attività che vi si svolgono, ha ispirato la definizione del progetto. L’impiego del legno per la pavimentazione, unitamente alla realizzazione di arredi e attrezzature, caratterizzerà i nuovi spazi come un grande salotto cittadino in grado di aumentare le potenzialità turistiche e sociali del luogo.


A - Lungomare Cristoforo Colombo: Il primo elemento di valorizzazione del lungomare è costituito dall’ampliamento della profondità dell’area pedonale. La nuova pavimentazione in legno si spingerà verso la spiaggia di circa sei metri oltre il limite attuale. Il maggiore distacco dagli edifici esistenti, permetterà di beneficiare maggiormente dell’irraggiamento solare e di avere una migliore percezione degli spazi. La proposta progettuale prevede il radicale rifacimento di tutte le attrezzature balneari. L’obiettivo è di razionalizzare l’offerta attuale, proponendo un sistema di elementi funzionali standardizzati, aggregabili e personalizzabili secondo esigenze specifiche. La fascia di spiaggia immediatamente a ridosso del boardwalk, libera da strutture fisse, potrà ospitare attrezzature ludico-sportive. Le strutture alberghiere presenti riceveranno nuovo impulso dalla riqualificazione dell’area, e potranno aumentare le potenzialità commerciali del fronte sul lungomare, oggi considerato secondario. La possibilità di estendere le attività anche all’esterno con l’allestimento di dehors lungo il boardwalk, contribuirà a conferire al lungomare il carattere di viale urbano. Sempre per favorire la visibilità del mare, e per permettere un uso più libero delle superfici, il progetto propone di riposizionare il filare di tamerici esistente, creando delle “isole verdi” in cui concentrare vegetazione bassa e gruppi di alberature da integrare con un sistema di sedute. Un ulteriore impulso alla attività turistico ricettiva, potrà derivare dalla ristrutturazione del “Missisippi” struttura di grande fascino per la sua posizione. Per legare maggiormente il Mississippi al lungomare e sottolinearne la presenza si è ipotizzato l’allestimento di un “welcome point” sul boardwalk, proprio in corrispondenza dell’inizio del percorso che, attraversando tutta la spiaggia, permette l’accesso alla struttura.


B. Piazza Giardini Unità d’Italia, Il nodo Il cardine del sistema proposto è la zona dove attualmente i due lungomare si separano a causa di un salto di quota di circa tre metri, raccordato da una scala che collega anche con la piazza soprastante. E’ qui che il lungomare entra in rapporto visivo con la città che a partire dalla piazza si alza con decisione rispetto alla spiaggia, ed è qui che il progetto prevede che la passeggiata prosegua con un piano inclinato unendosi al lungomare alto. Un’ampia gradonata con vista sul mare collegherà la città alta con il boardwalk. Una struttura belvedere protesa sul dislivello con un ascensore panoramico di collegamento con le quote sottostanti potrà potenziare l’offerta commerciale presente sulla piazza. La gradonata panoramica inoltre è stata pensata come cavea per spettacoli e manifestazioni all’aperto, e luogo di aggregazione e socializzazione.


C. Il lungomare Alto situato ad una quota intermedia tra la città alta, e la spiaggia, è caratterizzato dalla presenza di una scarpata verde. Anche per la rivitalizzazione di quest’area si è ritenuto importante ampliare la dimensione del percorso, facendolo aggettare rispetto al filo dell’attuale passeggiata. Si propone inoltre la realizzazione di nuove strutture appoggiate alla scarpata, aggettanti sul boardwalk, protese verso il mare con grandi terrazze panoramiche. Questi elementi architettonici potranno valorizzare questo tratto di lungomare, ospitando attività commerciali e di ristorazione e svolgendo un importante ruolo di collegamento con la parte alta della città, attraverso l’integrazione di scale e ascensori panoramici, che faciliteranno il collegamento diretto con il lungomare Alto e la spiaggia. I belvedere esistenti alla quota di Viale Mare saranno modificati ed ampliati per creare un sistema unico di supporto alle attività turistiche esistenti. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il potenziamento ed il rinnovamento della funzione turistica di Gabicce Mare sono necessariamente legati alla riqualificazione del suo lungomare. La proposta di intervento è finalizzata quindi alla creazione di un nuovo spazio pubblico interamente pedonalizzato, che unisca in un'unica promenade i tre ambiti urbani identificati come: A) Il lungomare Cristoforo Colombo B) Il nodo di Piazza Giardini Unità d’Italia C) Il lungomare Alto. Connesso alla passeggiata lungoporto e ai...

    Project details
    • Year 2013
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Gabicce Mare
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / Tourist Facilities / Beach Facilities / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users