Casa al VANDORNO | Gian Luca Bazzan
casa unifamiliare contemporanea Andorra la Vella / Italy / 1999
1
L’ eredità di una preesistenza Architettonica incompiuta è stato il punto di partenza obbligato di questo progetto, l’edificio, realizzato fino al rustico da un altro professionista al momento dell’acquisizione, è divenuto oggetto di una totale rilettura degli spazi interni. Il susseguirsi di episodi progettuali in alcuni punti della casa, ha dato luogo ad un filo conduttore in grado di legare e coinvolgere tutto l’edificio, restituendone un’immagine unitaria del tutto diversa senza tuttavia snaturarne l’impostazione originaria.
Oltre alla gestione complessiva di tutti gli aspetti amministrativi e di cantieristica, gli interventi di matrice progettuale, riguardanti la definizione degli spazi, si sono concentrati nei seguenti punti: Solarium e Terrazzo (concepito come un “salotto buono all’aperto”), collegamenti verticali tra i piani (Living’up e corpo scale), Studio (dalla doppia definizione), Cucina (realizzata su disegno dalla Strato).
Il Terrazzo al 1° piano e lo Studio ospitano due distinti interventi scultorei ad opera di Fabrizio Loschi, realizzati “sottopelle” e pensati espressamente per questo progetto.
A completamento dell’intervento ci si è occupati della sistemazione degli spazi esterni attrezzati con pavimentazioni, fabbricati accessori e di tutto il Giardino.
SCHEDA TECNICA
PARETI - Rivestimento esterno realizzato ad intonaco macroporoso e protezione Silossanica a mezzo ciclo Aquasil con successive velature cromatiche nei toni Ocra. Rivestimento interno, elaborato per l’occasione, ottenuto mediante stesura di un impasto di polveri di Alabastro e resine leganti velato con polvere di Argento o Rame o Bronzo.
PAVIMENTI - Doghe di Acero europeo trattate ad oli naturali in abbinamento a marmo Serpeggiante di Trani posato con profili in Alluminio.
SERRAMENTI - Finestre, porte - finestre e lucernario in Alluminio a taglio termico.
COPERTURA - Solette piane coibentate ed impermeabilizzate al p.1° ad uso Terrazzo pavimentato in listoni di Teak navale ed al Solarium pavimentato in formelle a mano in Cotto.
IMPIANTISTICA - Sistema di illuminazione misto, apparecchi ad incasso e sospensione, riscaldamento radiante a pavimento, impianto di aspirazione centralizzato, impianti audio-video ad alta risoluzione, ascensore. Avvolgibili a chiusura centralizzata.
INTERVENTI ARTISTICI - GasBeton scolpito all’esterno, x-Foam scolpito a soffitto, ad opera di Fabrizio Loschi
1 users love this project
Enlarge image
L’ eredità di una preesistenza Architettonica incompiuta è stato il punto di partenza obbligato di questo progetto, l’edificio, realizzato fino al rustico da un altro professionista al momento dell’acquisizione, è divenuto oggetto di una totale rilettura degli spazi interni. Il susseguirsi di episodi progettuali in alcuni punti della casa, ha dato luogo ad un filo conduttore in grado di legare e coinvolgere tutto l’edificio, restituendone un’immagine unitaria del tutto diversa senza tuttavia...
- Year 1999
- Status Completed works
- Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
comment