Padiglione temporaneo a Noceto | DRAFTARCH

Progetto per una postazione bar e uno spazio espositivo Noceto / Italy / 2013

9
9 Love 3,767 Visits Published

Il padiglione temporaneo nasce dalla volontà della comunità di Noceto di rafforzare i servizi dell’annuale festa del paese attraverso la realizzazione di un bar/caffetteria e di uno spazio espositivo.


L’evento eno-gastronomico promuove dal 1968 i prodotti locali a Km 0 grazie all’impegno attivo della cittadinanza. Il progetto è stato autocostruito dai volontari della Pro-Loco con l’utilizzo di materiali di recupero, una soluzione a costo e impatto zero che ha stimolato gli architetti ad una ricerca progettuale fatta di piccole mosse, di ascolto delle esigenze della comunità e di interpretazione del luogo.


Il progetto si colloca all’interno di un grande spazio aperto in posizione mediana, accostato al recinto perimetrale e facilmente accessibile dall’esterno attraverso un collegamento diretto con la zona carico/scarico.


Il padiglione temporaneo ha come sfondo paesaggistico le colline appenniniche, in un punto di attraversamento e sosta sulla Strada Francigena.


Gli elementi della composizione rispondono a funzioni e fruizioni differenti in cui il recupero di un vecchio container frigo destinato alla rottamazione, l’utilizzo di bancali in legno e di alcune assi da cantiere dismesse sono diventati materiale di progetto assumendo nuovo significato.


Il container bucato da una finestra a nastro dimensionata in base alla funzione diventa il bar/caffetteria, i bancali riverniciati e accostati modularmente identificano i vari spazi del progetto – l’area carico/scarico, il bar, l’area espositiva e di proiezione – mentre le assi da cantiere formano una striscia continua di bancone che unisce le parti del progetto in un unico racconto.


Il padiglione temporaneo di Noceto è stato pubblicato dalla rivista CASABELLA n.832.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il padiglione temporaneo nasce dalla volontà della comunità di Noceto di rafforzare i servizi dell’annuale festa del paese attraverso la realizzazione di un bar/caffetteria e di uno spazio espositivo. L’evento eno-gastronomico promuove dal 1968 i prodotti locali a Km 0 grazie all’impegno attivo della cittadinanza. Il progetto è stato autocostruito dai volontari della Pro-Loco con l’utilizzo di materiali di recupero, una soluzione a costo e impatto...

    Project details
    • Year 2013
    • Main structure Wood
    • Client ente pubblico
    • Cost autocostruito
    • Status Temporary works
    • Type Pavilions / Bars/Cafés / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users