Open Milano

Lago con Marcante-Testa (UdA) Milan / Italy / 2013

36
36 Love 8,320 Visits Published
Open è uno spazio di 1000 mq con libri che potrai comprare o leggere comodamente seduto sui divani; tablet per navigare, informarti e scoprire il mondo delle APP, consigliato, se vorrai, dal libraio digitale; un communal table di 20 metri per scrivere, mangiare, pensare in libertà; un’area di co-working per progettare stili di vita e condividere idee; tre meeting room per piccoli progetti e grandi presentazioni, un gourmet bar. Tutto ciò è offerto in un unico spazio, con una logica di contaminazione per chi crede nel valore dell'intelligenza collaborativa. “Il settore dell’editoria è in crisi. Le persone acquistano meno libri, quotidiani e riviste, ma le stesse persone leggono più di prima: leggono in modi e luoghi nuovi. Immaginare un nuovo concetto di libreria più ampio, digitale e collaborativo è la risposta a questa crisi.” Giorgio Fipaldini ideatore e Amministratore Delegato di Open racconta da quali premesse è nata questa visione.

OPEN è innanzitutto una libreria, pensata per chi ama sfogliare e leggere i libri in assoluto relax. L’attenta selezione dei libri crea una serie di percorsi inediti, facendo dialogare diversi generi con lo spazio. I nuovi lettori digitali hanno a disposizione gratuitamente e tablet e e-reader, completi di contenuti informativi e d’intrattenimento, che spaziano dai giornali alle app più innovative. Per guidare i lettori nella giungla dei contenuti digitali, l'assistenza è garantita dalla nuovissima figura del libraio digitale. E poi non resta che sprofondare nella lettura, scegliendo tra comodi divani, poltrone o la communal table, oggetto-simbolo della filosofia collaborativa e sociale di questo progetto. Un tavolo di lavoro e convivialità lungo 20 metri, dove poter dare concretezza ai propri pensieri, nella libertà di sentirsi a casa.

OPEN è uno spazio di contaminazione e condivisione di idee e progetti. Per questo mette a disposizione postazioni di co-working e sale riunioni, spazi dedicati a liberi professionisti, consulenti, start-up e a tutte le piccole e nuove realtà imprenditoriali, senza alcuna esclusione. Carla Parisi, una dei quattro soci fondatori del progetto, evoca la trasversalità di Open: “OPEN riempie il calendario con una vivace programmazione: laboratori, workshop, presentazioni ed incontri, pensati sia per professionisti, che per studenti e famiglie. Anche in questo caso viene data ampia importanza ad un approccio smart, come nel format “Meet, Talk & Taste”, in cui si privilegia un contatto diretto e informale tra il relatore e il pubblico.”

OPEN ha scelto una proposta food trasversale e sfiziosa, e soprattutto rappresentativa della propria filosofia, affidandosi al fast gourmet Ottimomassimo. In uno luogo in cui sono le persone e le loro esigenze a definire spazi e tempi, la cucina a vista occupa una posizione centrale e offre colazioni, pranzi, merende e aperitivi, in una atmosfera conviviale e rilassata. Per Ottimomassimo, la scelta di aderire al progetto Open rappresenta una naturale evoluzione del loro concept, basato su un’offerta gastronomica ricercata, con materie prime fresche e rigorosamente di stagione. OPEN si trova nella zona di Porta Romana, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o la bicicletta, e si presenta
come un ampio spazio di 1000 mq informali e suggestivi. E dalla primavera 2014 si completerà con la sovrastante terrazza di 250 mq.
36 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Open è uno spazio di 1000 mq con libri che potrai comprare o leggere comodamente seduto sui divani; tablet per navigare, informarti e scoprire il mondo delle APP, consigliato, se vorrai, dal libraio digitale; un communal table di 20 metri per scrivere, mangiare, pensare in libertà; un’area di co-working per progettare stili di vita e condividere idee; tre meeting room per piccoli progetti e grandi presentazioni, un gourmet bar. Tutto ciò è offerto in un unico spazio, con una logica di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users