Recupero Area ex Fitram Nuova Biblioteca | Atelier(s) Alfonso Femia / AF517

La Spezia / Italy / 2017

28
28 Love 7,562 Visits Published

L’intervento proposto, consiste nella creazione di un nuovo “centro” urbano, propulsivo e funzionale secondo la volonta dell’Amministrazione di ri-creare un luogo per fornire spazi di incontro, lettura e svago. Il programma prevede la creazione di uno spazio vitale in cui ospitare un piccolo auditorium, un’area di lettura per i bambini, il polo amministrativo , e gli uffici per la biblioteca oltre ai locali di archivio , e alle sale destinate alla lettura ed alla consultazione dei libri.


L’idea di questo impegnativo ma affascinante progetto scaturisce dalla convinzione che la lettura e la cultura qualora identificati con un luogo dedicato, possano divenire un’occasione di crescita, di formazione, di socializzazione. Il progetto e stato fin da subito pensato come un dispositivo di relazione e condivisione, di percezione e riscoperta.


La volontà non e stata quella di sovrapporsi prevaricando, di affiancarsi negando, ma di relazionare la preesistenza con l’innesto, l’interno con l’esterno, il paesaggio urbano con il territorio. Tutto viene sviluppato secondo una grammatica progettuale che enfatizza le identita delle singole parti ed il rapporto tra di esse con radicale sincerita: dal rapporto con la materia, alla valorizzazione del patrimonio nei suoi caratteri principali, dalla indipendenza degli interventi concepiti come “azioni” nello spazio e per lo spazio, alla “promenade architecturale” che accompagnera l’uso di questo spazio come scoperta dei manufatti esistenti e del loro contesto.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento proposto, consiste nella creazione di un nuovo “centro” urbano, propulsivo e funzionale secondo la volonta dell’Amministrazione di ri-creare un luogo per fornire spazi di incontro, lettura e svago. Il programma prevede la creazione di uno spazio vitale in cui ospitare un piccolo auditorium, un’area di lettura per i bambini, il polo amministrativo , e gli uffici per la biblioteca oltre ai locali di archivio , e alle sale destinate alla lettura ed alla...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2017
    • Client Comune di La Spezia
    • Cost 2,8 M
    • Status Completed works
    • Type Town Halls / multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Libraries / Associations/Foundations / Art Galleries / Book shops / Media Libraries / Recovery of industrial buildings
    • Websitehttp://www.atelierfemia.com/it/2012/04/biblioteca-laspezia/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users