Progetto del Colore (2009-2011)

Ventimiglia Ventimiglia / Italy / 2011

2
2 Love 1,548 Visits Published
Il “Piano del Colore del Centro Storico di Ventimiglia Alta” redatto nel 1998 in assenza di specifici indirizzi normativi regionali, si inseriva nel quadro metodologico di esperienze che a partire dagli anni Settanta hanno visto il risveglio dell’interesse culturale verso il recupero dell’edilizia storica determinando la stagione dei “Piani del Colore”..
Dovendo procedere ad una sua generale revisione si è partiti da una analisi di dettaglio delle singole parti che componevano il piano anche in relazione agli elaborati e documenti costituenti il vigente PUC (Piano Urbanistico Comunale) ed i FAS (Progetti Integrati di Riqualificazione Urbana), individuando un perimetro, coincidente con la zona A CE Va del PUC, per l’applicazione di “Norme generali” ad integrazione e modifica della disciplina paesistica di livello puntuale.
Successivamente, all'interno dell’Ambito di applicazione delle norme generali, al termine del processo di revisione del piano esistente con la redazione delle Tavole di Analisi, delle Tavole Progettuali e delle Norme generali sono stati individuati 10 Sub-ambiti omogenei d’intervento al fine di definire il “Progetto Colore di Ventimiglia Alta” per il recupero urbano dei fronti edilizi che verrà attuato dall’Amministrazione comunale per fasi successive.
Tra i Sub-Ambiti di cui sopra si è scelto da ultimo di sviluppare in conformità agli indirizzi ed alle prescrizioni di cui alla DGR n° 741/04 il - Sub-ambito 1: Ex-Seminario.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il “Piano del Colore del Centro Storico di Ventimiglia Alta” redatto nel 1998 in assenza di specifici indirizzi normativi regionali, si inseriva nel quadro metodologico di esperienze che a partire dagli anni Settanta hanno visto il risveglio dell’interesse culturale verso il recupero dell’edilizia storica determinando la stagione dei “Piani del Colore”.. Dovendo procedere ad una sua generale revisione si è partiti da una analisi di dettaglio delle singole parti che componevano il piano anche...

    Project details
    • Year 2011
    • Client Comune di Ventimiglia
    • Status Completed works
    • Type Urban development plans / Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users