Progetto del Colore (2008-2009)

Albissola Marina Albissola Marina / Italy / 2008

0
0 Love 1,455 Visits Published
Il “Progetto del Colore” è uno strumento urbanistico che si pone come obiettivo la valorizzazione cromatica, la riqualificazione edilizia ed ambientale di edifici e manufatti prospicienti gli spazi pubblici, in quanto rappresentano un valore per la collettività. Esso costituisce il livello puntuale della disciplina paesistica del Piano Urbanistico Comunale.
Nel presente lavoro si è affrontato il tema del recupero delle facciate dipinte assumendo come valore fondante il rilevamento, inteso come processo di conoscenza globale e pluridisciplinare, svolto alle diverse scale del costruito (territoriale, urbana, edilizia), al fine di conseguire una massa critica conoscitiva che costituisca la base documentale cui attingere per una proposta d’intervento sul costruito.
Il percorso logico che ha portato alla progettazione dei singoli interventi è stato suddiviso in 4 fasi:

Elaborazione del sistema di schedatura
Il rilievo del costruito
La diagnosi del costruito
Il progetto d’intervento
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il “Progetto del Colore” è uno strumento urbanistico che si pone come obiettivo la valorizzazione cromatica, la riqualificazione edilizia ed ambientale di edifici e manufatti prospicienti gli spazi pubblici, in quanto rappresentano un valore per la collettività. Esso costituisce il livello puntuale della disciplina paesistica del Piano Urbanistico Comunale.Nel presente lavoro si è affrontato il tema del recupero delle facciate dipinte assumendo come valore fondante il rilevamento, inteso come...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Albissola Marina
    • Status Completed works
    • Type Urban development plans / Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram