Mensa polifunzionale dell'Accademia Navale, Livorno (2003-2008)

Nuova costruzione e trasformazioni edilizie Livorno / Italy / 2008

0
0 Love 1,316 Visits Published
Il fabbricato costruito nel 1954 e affacciato al porticciolo di S. Leopoldo, nel Comprensorio dell’Accademia Navale di Livorno, è costituito da un solo piano fuori terra di circa 1400 mq di superficie avente struttura perimetrale in muratura mista, ossatura interna di travi/pilastri in cemento armato e copertura a terrazzo.
Originariamente destinato a lavanderia, in stato di evidente degrado ed abbandono, l’edificio è stato oggetto di un progetto di riqualificazione globale che ha trasformato il fabbricato in mensa polifunzionale a turnazione continua con servizio di tavola calda, senza sopraelevazioni o aumenti di volume, mantenendo l’impianto esistente compresa la ciminiera di interesse storico-artistico che si eleva nel cortile interno.
La porzione di fabbricato a nord è destinata al refettorio, mentre la zona a sud accoglie tutti i locali di servizio alla cucina (stoccaggio, conservazione, lavorazione, preparazione e confezionamento degli alimenti) nonché gli spogliatoi e i servizi igienici per il personale addetto, l’ufficio controllo merci e l’ingresso delle derrate.
Tra il piazzale antistante il fabbricato ed il lungomare è stata inoltre realizzata una scala esterna di collegamento in metallo, di andamento continuo rettilineo ed orientato verso l’ingresso principale segnalato architettonicamente da una copertura in cemento armato a struttura indipendente.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato costruito nel 1954 e affacciato al porticciolo di S. Leopoldo, nel Comprensorio dell’Accademia Navale di Livorno, è costituito da un solo piano fuori terra di circa 1400 mq di superficie avente struttura perimetrale in muratura mista, ossatura interna di travi/pilastri in cemento armato e copertura a terrazzo.Originariamente destinato a lavanderia, in stato di evidente degrado ed abbandono, l’edificio è stato oggetto di un progetto di riqualificazione globale che ha trasformato il...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2008
    • Main structure Mixed structure
    • Client Direzione del Genio Militare per la Marina
    • Contractor Alfonso Del Pezzo
    • Cost 1.890.200
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Military barracks, police and fire stations / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram