Nembro Library | Archea Associati

Studio Archea Nembro / Italy / 2007

18
18 Love 6,080 Visits Published

Project for a new Municipal Library in the town of Nembro, through the recovery and widening of a school building dating back to the end of the 19th century. A new transparent structure, made of steel and glass, delimits the space and creates a suggestive central inner courtyard.


 


L’intervento, in un piccolo centro in provincia di Bergamo, interessa il recupero di un edificio fine ’800 costruito come scuola elementare. Il programma prevede il restauro e l’ampliamento del manufatto originario al fine di adibirlo a nuova biblioteca comunale e centro culturale. La configurazione a “C” e la necessità di nuovi spazi hanno suggerito la costruzione di un blocco aggiuntivo disposto sul lato libero capace di definire uno spazio interno a cielo aperto e trasformare il manufatto in un più aulico “palazzo a corte”. La continuità planimetrica si realizza solo nel basamento interrato, mentre il nuovo volume mantiene una programmatica distanza fisica rispetto all’edificio preesistente.
La nuova addizione si configura come un mobile libreria a tripla altezza, servito da soppalchi di distribuzione, contenuto in un involucro-scrigno completamente trasparente, dotato di un brise-soleil costituito da libri di terracotta supportati da un sistema di profilati di acciaio che consente di schermare e filtrare la luce naturale. Tale “diaframma”, articolato dalla libera rotazione dei libri, interviene come elemento che ne definisce simbolicamente il carattere e il significato.

18 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Project for a new Municipal Library in the town of Nembro, through the recovery and widening of a school building dating back to the end of the 19th century. A new transparent structure, made of steel and glass, delimits the space and creates a suggestive central inner courtyard.   L’intervento, in un piccolo centro in provincia di Bergamo, interessa il recupero di un edificio fine ’800 costruito come scuola elementare. Il programma prevede il restauro e l’ampliamento...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2007
    • Client Comune di Nembro
    • Cost 1.800.000
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users