Monumento al Maresciallo Capo Stefano Piantadosi in Locate di Triulzi (Mi)

PROGETTO VINCITORE RASSEGNA LOMBARDA ARCHITETTI UNDER 40 Locate di Triulzi / Italy / 2005

1
1 Love 2,873 Visits Published
La nuova piazza con l’elemento commemorativo dedicato al Maresciallo Capo STEFANO PIANTADOSI, si colloca in uno spazio centrale a ridosso dell’attuale palazzo della biblioteca.

Crediamo che un qualsiasi progetto, calato in un contesto storico, dovrebbe, per rispetto, cercare di instaurare una continuità con il passato.
L’idea quindi di una piazza costruita, ma dalla memoria antica, caratterizzata dall’elemento commemorativo che trova nelle proporzioni del rettangolo aureo auree la propria composizione.

Il monumento è costituito da blocchi monolitici in travertino, materiale antico, sovrapposti ed affiancati secondo la sezione aurea. Questi elementi vanno a comporre un’architettura che vuole ricordare e rimandare alll’altare del sacrificio.
La parete di fondo sarà costituita da un velo d’acqua che formerà un gioco.

L’acqua elemento di forza e di costruzione di quel paesaggio agrario che fino in epoca recente caratterizzava questi primi luoghi della fertile pianura padana.
Adiacente al monumento verrà posto una pianta di ulivo, albero significativo che richiama alla più ampia idea di pace.


1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova piazza con l’elemento commemorativo dedicato al Maresciallo Capo STEFANO PIANTADOSI, si colloca in uno spazio centrale a ridosso dell’attuale palazzo della biblioteca.Crediamo che un qualsiasi progetto, calato in un contesto storico, dovrebbe, per rispetto, cercare di instaurare una continuità con il passato.L’idea quindi di una piazza costruita, ma dalla memoria antica, caratterizzata dall’elemento commemorativo che trova nelle proporzioni del rettangolo aureo auree la propria...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Comune di Locate di triulzi - Ass. Nazionale Carabinieri
    • Status Completed works
    • Type Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users