RESIDENTIAL BUILDING

Edificio residenziale classe A KlimaHaus Seriate / Italy / 2014

1
1 Love 57 Visits Published
Il contesto nel quale si inserisce il nuovo edificio, è caratterizzato da edilizia residenziale consolidata, con i caratteri tipici dell’architettura contemporanea del luogo.
Il nuovo fabbricato è caratterizzato da una forma in pianta che segue le limitazioni dettate dalle necessarie distanze da confini e fabbricati vicini esistenti.
L’edificio si articola su complessivi cinque piani, di cui uno interrato. Al piano interrato, al quale si accede per mezzo di una rampa carrale, si trovano 10 autorimesse ed i necessari locali tecnici. Al piano terra, oltre al vano scala con ascensore per la distribuzione verticale ai vari piani, sono previste tre unità abitative, così come al piano primo ed al piano secondo, nonostante a questi ultimi due piani i tagli delle stesse siano diversi rispetto a quelli previsti al piano più basso. Al terzo e ultimo piano infine è stato ipotizzato un unico appartamento. Infine la copertura è caratterizzata da due falde di inclinazione pari al 20% e disassate rispetto al sottostante corpo di fabbrica. La prima infatti segue perfettamente l’orientamento nord-sud,mentre il secondo è orientato secondo l’asse nord/est-sud/ovest. Tale discrepanza si è resa necessaria per poter avere la miglior esposizione possibile della falda al fine di poter installare un impianto di produzione di energia elettrica da fonte solare (fotovoltaico) che possa rendere il massimo possibile. La necessità impiantistica ha generato una caratterizzazione architettonica dell’immobile che ne accentua la riconoscibilità.
Le aperture finestrate lungo i prospetti, sia di accesso ai balconi, che no, presenteranno dei serramenti in PVC, mentre gli elementi oscuranti saranno del tipo “Griesser”, cioè lamelle metalliche impacchettabili verso l’alto e inclinabili a regolazione del flusso luminoso in entrata. Le balaustre, sia quelle in corrispondenza dei balconi, che delle aperture finestrate, che a protezione del piano copertura, saranno in metallo.
Sia l’involucro che gli aspetti impiantisci sono stati pensati e progettati per ottenere un edificio dalle elevate prestazioni energetiche (classe A secondo quanto previsto dalle normative Regionali vigenti), con particolare riguardo all’ottenimento di un comfort interno elevato e personalizzabile.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il contesto nel quale si inserisce il nuovo edificio, è caratterizzato da edilizia residenziale consolidata, con i caratteri tipici dell’architettura contemporanea del luogo. Il nuovo fabbricato è caratterizzato da una forma in pianta che segue le limitazioni dettate dalle necessarie distanze da confini e fabbricati vicini esistenti. L’edificio si articola su complessivi cinque piani, di cui uno interrato. Al piano interrato, al quale si accede per mezzo di una rampa carrale, si trovano 10...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Contractor Andreoli Costruzioni s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users