CASA GIOLITTI | Studio Fabio Fantolino

Turin / Italy / 2012

76
76 Love 9,422 Visits Published

GIOLITTI – Relazione di progetto (ITA)


In questo appartamento nel centro di Torino, l’idea principale è quella di avere una zona giorno di ampio respiro, che si contrappone alla zona notte, caratterizzata da spazi raccolti  ed intimi. Per il salone, la resina e il rovere bruno cotto spazzolato sono gli elementi che si contrappongono:  densa e armonica la prima, morbido e di personalità il secondo, danno equilibrio ad un salone che con i suoi divani, tappeti e poltrone rendono l’ambiente carico di atmosfera. Elementi enfatizzati nel salone sono le due colonne portanti, che accolgono due librerie di ferro nero e legno. I due pilastri si snodano fluidamente tra pavimento e soffitto, senza segnare un confine netto tra oggetti ed elementi architettonici.


La zona di servizio della cucina è arricchita da elementi tecnici che vengono impreziositi da materiali pregiati, come nel caso della dispensa collocata nel disimpegno della cucina, realizzata con legni d’epoca montati a vecchio schedario.


La zona notte risulta caratterizzata da  tre setti in cemento effetto cassero che dividono zona letto, cabina armadio e il bagno, a sua volta distribuito in  zone separate: vasca, doccia e zona sanitari.


 


GIOLITTI – Project report (EN)


The concept of the project of this apartment sited in the center of Turin is to contrast a wide and broad living area with a sleeping area characterized by cozy and more private rooms.


In the living room the use of the resin coupled with the brushed and thermo-treated oak for the flooring creates a contrast: the first material is dense and harmonious and the second is typified by a strong character. Together they give balance to a room in which couches, carpets and armchairs create a comfortable environment. The two main structural columns in this room are emphasized elements that host two bookshelves made by wood and black iron. They flow from the floor to the ceiling, without marking a clear boundary between objects and architectural elements.


The service area of the kitchen is enriched by technical elements that are enhanced by the use of fine materials. This is the case of the pantry sited in the kitchen access room, realized by old wood assembled like a filing cabinet.


The main bedroom is characterized by three bearing walls with a concrete fair-face finishing that divide bed, walk-in closet and bathroom. This last room is also divided in distinct zones: bath tub, shower and toilet.


 

76 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    GIOLITTI – Relazione di progetto (ITA) In questo appartamento nel centro di Torino, l’idea principale è quella di avere una zona giorno di ampio respiro, che si contrappone alla zona notte, caratterizzata da spazi raccolti  ed intimi. Per il salone, la resina e il rovere bruno cotto spazzolato sono gli elementi che si contrappongono:  densa e armonica la prima, morbido e di personalità il secondo, danno equilibrio ad un salone che con i suoi divani, tappeti...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 76 users