Grand Hotel Courmayeur

Courmayeur / Italy / 2015

8
8 Love 3,696 Visits Published

Il nuovo Hotel 5 stelle sorge a pochi passi dal centro del paese e a dal parco Bollino, affacciandosi sui prati del Villair con vista sul Monte Bianco e sul ghiacciaio della Brenva. Per limitare l’impatto paesistico sul contesto, ottimizzarne l’orientamento, e lasciare libere viste privilegiate verso la valle e la cortina montuosa, l'albergo si articola su quattro volumi denominati Chalet, distinti con altezze variabili dai due ai quattro piani fuori terra.  Al piano interrato sono stati destinati un parcheggio, i locali tecnici e di servizio, assecondando il declivio esistente e in un delicato equilibrio tra volume costruito e paesaggio naturale circostante.


Lo Chalet centrale, la Club House, contenitore degli spazi di accoglienza, rappresenta il fulcro visivo della grande prospettiva d’ingresso all’area. Configurandosi come un volume architettonico dal disegno tradizionale per materiali e tipologie costruttive locali, non rinuncia tuttavia ad alleggerire la massa muraria con  grandi specchiature che favoriscono la permeabilità degli spazi “pubblici” dell’Hotel con gli spazi esterni, realizzando un rapporto diretto con il paesaggio, accentuato dalla grande terrazza di accesso coperto sulla Club House e la veranda a Nord incastonata, nella pietra che riveste gli edifici.


Gli altri Chalet,  destinati alle camere d’albergo,  si ergono sfruttando la differenza di quota, distinguendosi con un linguaggio architettonico più contemporaneo, che nella compattezza materica dei fronti principali inserisce elementi sfondati in legno e in metallo, originando una composizione tra vuoti e pieni, che mantiene ai piani terra una continuità spaziale con il verde circostante.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo Hotel 5 stelle sorge a pochi passi dal centro del paese e a dal parco Bollino, affacciandosi sui prati del Villair con vista sul Monte Bianco e sul ghiacciaio della Brenva. Per limitare l’impatto paesistico sul contesto, ottimizzarne l’orientamento, e lasciare libere viste privilegiate verso la valle e la cortina montuosa, l'albergo si articola su quattro volumi denominati Chalet, distinti con altezze variabili dai due ai quattro piani fuori terra.  Al piano interrato...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Client SRMB
    • Contractor Nessi & Majocchi
    • Status Current works
    • Type Hotel/Resorts / Bars/Cafés / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users