Showroom Cassina | Lissoni & Partners

Meda Meda / Italy / 2014

64
64 Love 10,939 Visits Published

La sede storica di Cassina a Meda, conosciuta come luogo di idee, sperimentazione e innovazione da quando Cesare e Umberto Cassina hanno trasferito l’azienda già negli anni quaranta, si rinnova ed estende il proprio showroom con un progetto firmato dall’architetto Piero Lissoni.


Nella nuova interpretazione di Piero Lissoni la superficie al suolo dello showroom è stata estesa da 325m² a 489m² e sono stati eliminati dei muri per creare un interno più fluido e aperto, anche grazie alle vetrine che guardano direttamente sulla strada.
Una parte del soppalco del progetto di Scarpa, ora raggiungibile tramite una scala metallica con una balaustra in vetro trasparente, è stata mantenuta per articolare lo spazio e costruire differenti visuali prospettiche a tutta altezza.
Altri dettagli importanti del suo progetto rimangono nella nuova proposta di Lissoni: alcuni tratti tipici dell’architettura scarpiana, come gli elementi scanalati decorativi in cemento dei pilastri strutturali e il ribassamento rispetto al piano strada per creare differenti livelli espositivi, diventano testimonianza della sua storia.
Un’elegante tonalità di grigio prevale in tutto lo showroom, dalle pareti al pavimento di legno di quercia, creando uno sfondo caldo che ospita una varietà di prodotti in diverse scenografie domestiche dalla Collezione Cassina I Maestri e la Collezione Cassina I Contemporanei, alla nuova collezione di letti e la recente acquisizione di Cassina SimonCollezione.


Un’atmosfera industriale viene evocata grazie all’utilizzo di griglie metalliche di varie misure e con differenti texture, quasi rievocando delle grandi “voliere”, che delimitano gli ambienti e ricreano anche delle zone outdoor: una separazione che mantiene la trasparenza spaziale tra spirito industriale ed eleganza domestica. "Lo showroom di Meda è un puro spazio teatrale ed è il prototipo perfetto, a partire dal quale si potranno costruire showroom Cassina uguali in giro per il mondo", Piero Lissoni.

64 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sede storica di Cassina a Meda, conosciuta come luogo di idee, sperimentazione e innovazione da quando Cesare e Umberto Cassina hanno trasferito l’azienda già negli anni quaranta, si rinnova ed estende il proprio showroom con un progetto firmato dall’architetto Piero Lissoni. Nella nuova interpretazione di Piero Lissoni la superficie al suolo dello showroom è stata estesa da 325m² a 489m² e sono stati eliminati dei muri per creare un interno più...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 64 users