Riqualificazione Ambientale | Ivan Gebbia

Palermo / Italy / 2004

0
0 Love 1,136 Visits Published
Il Progetto del Piano Attuativo di Riqualificazione Ambientale (P.R.A.), il Progetto Unitario Specifico (P.U.S.) e la proposta progettuale architettonica, sono stati elaborati unitariamente, in quanto inscindibili fra loro perché complementari e biunivoci.
L’attrezzatura è stata ideata secondo due precise accezioni: quella «sociale» e quella «turistico-ricettiva».
La prima si propone di dotare la cittadina di un’area aperta al pubblico, attrezzata per lo svago, il gioco e il relax ed il tempo libero, dotata di tutti i servizi necessari, soprattutto all’uso dei portatori di handicap.
La seconda accezione prevede invece, soprattutto con la realizzazione dell’anfiteatro e del punto di ristorazione, una potenzialità di tipo turistico-ricettivo, per l’organizzazione di riunioni conviviali, manifestazioni, concerti, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, convegni e incontri in genere che rappresentano occasioni per gli scambi umani, sociali e culturali.
La proposta progettuale prevede una marcata impostazione planimetrica che, pur mescolandosi con il territorio mediante sinuose curve, rappresenta una forma urbanistico architettonica estremamente articolata, che si pone l'obiettivo di corrispondere alle diverse funzioni ed attività richieste, ma anche di interagire ed integrarsi con l’ambiente esistente da recuperare e valorizzare.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto del Piano Attuativo di Riqualificazione Ambientale (P.R.A.), il Progetto Unitario Specifico (P.U.S.) e la proposta progettuale architettonica, sono stati elaborati unitariamente, in quanto inscindibili fra loro perché complementari e biunivoci. L’attrezzatura è stata ideata secondo due precise accezioni: quella «sociale» e quella «turistico-ricettiva».La prima si propone di dotare la cittadina di un’area aperta al pubblico, attrezzata per lo svago, il gioco e il relax ed il tempo...

    Project details
    • Year 2004
    • Client A.L.
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Theatres / Bars/Cafés / Restaurants / Leisure Centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram