ristrutturazione ed ampliamento masseria | Gregorio Topputi

Turi / Italy / 2008

0
0 Love 1,133 Visits Published

Trattasi di masseria a corte adibita ad abitazione unifamiliare ad un solo piano, tranne il corpo di fabbrica a nord, su cui insiste una mansarda.La struttura è a pianta rettangolare di circa 25,70 per 14 metri, con ampia corte interna, più due fabbricati esterni, posizionati a ovest e a sud, tutti con struttura a muri portanti in pietra o tufo con coperture prevalentemente in legno, e in parte con volta a botte. Il fabbricato dispone di un cortile interno d’ingresso ed è circondato da spazi a verde e da un atrio laterale.
Gli interventi di ristrutturazione edilizia mirano attraverso un insieme sistematico di opere anche di carattere tecnologico (nuovi impianti elettrico, idrico-fognario, termico, fotovoltaico ecc.), ad una ridistribuzione funzionale interna caratterizzata da demolizioni e ricostruzioni di alcune murature per la creazione di nuovi bagni e camere, da un adeguamento strutturale, dal recupero dei sottotetti e da nuovi collegamenti verticali (scale), dalla sostituzione dei solai e delle coperture che saranno rifatte in legno e da tutte le opere di finitura (intonaci, pavimenti, rivestimenti, infissi ecc.
Affiancato a quest’ultimo vi sono dei posti auto in parte scoperti e in parte coperti.
I criteri che informano la concezione dell’opera sono prevalentemente di carattere funzionale e coinvolgente per chi ci vivrà potendo disporre di un ambiente domestico pratico, versatile, confortevole.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Trattasi di masseria a corte adibita ad abitazione unifamiliare ad un solo piano, tranne il corpo di fabbrica a nord, su cui insiste una mansarda.La struttura è a pianta rettangolare di circa 25,70 per 14 metri, con ampia corte interna, più due fabbricati esterni, posizionati a ovest e a sud, tutti con struttura a muri portanti in pietra o tufo con coperture prevalentemente in legno, e in parte con volta a botte. Il fabbricato dispone di un cortile interno d’ingresso ed...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram