Mini loft | Silvana Citterio

Vivere in 15 mq senza rinunciare al comfort Milan / Italy / 2011

8
8 Love 2,050 Visits Published

Il mini loft si trova nel centro di Milano, in un quartiere ancora caratterizzato da vecchie trattorie e botteghe. 


Lo stato di fatto del locale, dalle ridottissime dimensioni, 3 metri per 4,50 e 2.80 di altezza, si presentava con un’unica ampia porta finestra, un vano doccia e un vano tecnico alto 1,20 m, il bagno era posto al di fuori. Nonostante queste caratteristiche, però, che possono sembrare complicate da gestire e progettare, l’approccio è stato da subito quello di cercare di ottenere il massimo delle dotazioni e comfort nel minimo spazio.


Il vano tecnico, visto inizialmente come ostacolo da eliminare, e la necessità di avere la cucina nascosta sono stati gli input che hanno ispirato la soluzione, ho infatti creato una pedana alta un metro da terra nella quale sono state inserite tutte le funzioni e dotazioni della casa.


La cucina è posta sotto al piano calpestabile sul quale si passa per andare alla zona pranzo o al divano letto, all’occorrenza, quando si deve cucinare, si aprono due ante sotto alle quali c’è la cucina, priva di pensili, ma completa di ogni dotazione, lavastoviglie, frigo sottopiano, forno, piano cottura a induzione, vari cassetti e cassettoni, per contenere alimenti e accessori per cucinare, altri cassetti sono stati creati anche sotto ai gradini della scala che consente di salire sulla pedana.


Sempre al di sotto di questo volume attrezzato è presente anche una cabina armadio alla quale si accede da una botola sul pavimento della zona pranzo tramite una scaletta pieghevole posta al suo interno.


Il letto, che ha anche funzione di divano si trova sul vano tecnico presente dallo stato di fatto.


Infine il bagno è stato realizzato in corrispondenza della doccia esistente, che è stata inglobata nel locale e completato con wc, bidet, lavabo, un capiente armadio e una pratica nicchia nel retro sanitari, destinata a libreria. I materiali usati sono, il legno di teak per tutto il pavimento, la scala e la pedana, mentre per il rivestimento delle pareti del bagno ho scelto una ceramica 10x20 bugnata color seta di Ceramica Vogue.
Le pareti bianche, insieme agli ampi specchi nella zona pranzo e nel bagno hanno la funzione di dilatare lo spazio e riflettere la luce che entra abbondante dall’ampia portafinestra ornata da un rigoglioso giardino pensile che si affaccia su un caratteristico cortile della vecchia Milano.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il mini loft si trova nel centro di Milano, in un quartiere ancora caratterizzato da vecchie trattorie e botteghe.  Lo stato di fatto del locale, dalle ridottissime dimensioni, 3 metri per 4,50 e 2.80 di altezza, si presentava con un’unica ampia porta finestra, un vano doccia e un vano tecnico alto 1,20 m, il bagno era posto al di fuori. Nonostante queste caratteristiche, però, che possono sembrare complicate da gestire e progettare, l’approccio è stato da subito...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users