IL GIARDINO COME OASI | Angelo Abbate

concorso di idee per il comune di Gangi Gangi / Italy / 2007

1
1 Love 1,304 Visits Published
le tre aree sono: Piazzetta Belvedere, Cava frantoio, Loggia del guardiano.
il sito definito come piazzetta belvedere si sovrappone al rudere preesistente e ne acquisisce le connotazioni tessutali urbane.
il progetto si articola su tre quote principali, in corrispondenza degli ingressi e presenta una vasca d'acqua anch essa posta su due livelli per accentuare la verticalità del luogo.
l'area di intervento definita come cava del frantoio, si pone in un punto morfologicamente in forte pendenza mentre nella parte piu a valle una zona quasi pianeggiante.
il progetto sviluppa un percorso sinusoidale che attaversa tutta l'area confluendo in una piazzola di sosta, affiancato da una lingua d'acqua;e distinto anch'esso su due livelli, uno progettato ed un altro che segue l'andamento naturale del terreno-
la terza ed ultima area di intervento,ha un andamento pianeggiante il cui limite risulta frastagliato da un vallone adiacente ad essa.
il progetto si pone decisamente ad una quota inferiore del ciglio stradale a cui fa filtro un filare di alberi e da un area piu ampia di osservazione che funge al contempo da ingresso.
scendendo al livello sotto strada si nota un lungo pergolato che corre parallealmente alla strada e si congionge ad un viottolo curvilineo che permette la fruizione dell'intero giardino.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    le tre aree sono: Piazzetta Belvedere, Cava frantoio, Loggia del guardiano.il sito definito come piazzetta belvedere si sovrappone al rudere preesistente e ne acquisisce le connotazioni tessutali urbane.il progetto si articola su tre quote principali, in corrispondenza degli ingressi e presenta una vasca d'acqua anch essa posta su due livelli per accentuare la verticalità del luogo.l'area di intervento definita come cava del frantoio, si pone in un punto morfologicamente in forte pendenza...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client COMUNE DI GANGI
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users