Bianco+Nero

Sgabello | Dondolo Rome / Italy / 2004

0
0 Love 980 Visits Published
Lo sgabello è realizzato in multistrati di faggio tinto bianco e nero . La scelta dei colori bianco e nero è un omaggio a Giò Ponti. Infatti, per rendere nel progetto della Superleggera la seduta ancora più leggera di quanto non lo fosse già, in maniera ironica Ponti aveva dipinto alcune parti della struttura in nero in modo da annullarle. Nella progettazione dello sgabello Bianco + Nero invece il nostro intento è stato quello di alleggerire quanto più la struttura, in modo da sentirsi cullati e apparentemente sospesi. I due tagli nella seduta servono per dare la spinta al dondolo o qualsivoglia a tenersi in equilibrio (reggendosi con entrambe le mani) o infine a “incernierare” l’eventuale cuscino.

Stool | Cradle.

The stool is made of multilayers beech dyed white and black. The choice of black and white is a tribute to Giò Ponti. In order to make the project of the Superleggera (Cassina) sitting still lighter than they were already, so ironic Ponti had painted some parts of the structure in black to undo. In designing Bianco + Nero stool instead our intent was to alleviate as much structure in order to feel cradled and seemingly suspended. The two cuts at its meeting serve to give impetus to rocking or whatever to keep in balance (with both hands), or finally to insert pillow.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo sgabello è realizzato in multistrati di faggio tinto bianco e nero . La scelta dei colori bianco e nero è un omaggio a Giò Ponti. Infatti, per rendere nel progetto della Superleggera la seduta ancora più leggera di quanto non lo fosse già, in maniera ironica Ponti aveva dipinto alcune parti della struttura in nero in modo da annullarle. Nella progettazione dello sgabello Bianco + Nero invece il nostro intento è stato quello di alleggerire quanto più la struttura, in modo da sentirsi cullati...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Client Contemporanea
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram