Restauro di un casale di campagna | Giancarlo Bovo

Intervento di recupero e ristrutturazione di un'edificio vincolato Martellago / Italy / 2006

1
1 Love 1,541 Visits Published
L’epoca di costruzione nonché le caratteristiche architettoniche che contraddistinguono l’edificio, hanno consentito che fosse riconosciuto tra i fabbricati di pregio ambientale ed architettonico (art. 28 L. R. 61/85 e art. 10 L.R. 24/85) con grado di protezione 2 (scheda n° 125) del Comune di Martellago.
L’intervento eseguito, è stato perciò di recupero e ripristino dell'organizzazione edilizia tipologica originaria, intesi come recupero del patrimonio edilizio storico, monumentale e testimoniale; attraverso la ristrutturazione sono stati ricavati tre alloggi, usufruendo anche della parte rustica originariamente destinata a stalla e fienile.
Le trasformazioni hanno garantito la conservazione degli elementi di interesse architettonico e decorativo, quali la cornice, gli archi, la finestre, la tipologia a “capanna” della copertura; non è stato modificato il sedime planimetrico del fabbricato, inoltre per gli interventi sono stati utilizzati materiali compatibili.
Il fabbricato, si caratterizza da un corpo di fabbrica rettangolare ben proporzionato avente il lato lungo rivolto a nord e sud, ed un manufatto lungo e stretto (probabilmente realizzato in epoca successiva), che si innesta col precedente in allineamento sul lato est, dando vita ad un’edificio avente forma a “L”.
Da nord, centralmente, attraverso un portico ad archi con grande portone, si accede alla corte interna dalla quale sono raggiungibili le tre residenze autonome nonché una grande corte organizzata a giardino.
L’intervento, non ha comportato aumento della volumetria esistente, ma al contrario una sensibile riduzione dello stesso dovuta al lieve rialzo dei pavimenti delle zone abitative al piano terra le quali sono state livellate a + 30 cm. rispetto la strada e la Q.M. campagna.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’epoca di costruzione nonché le caratteristiche architettoniche che contraddistinguono l’edificio, hanno consentito che fosse riconosciuto tra i fabbricati di pregio ambientale ed architettonico (art. 28 L. R. 61/85 e art. 10 L.R. 24/85) con grado di protezione 2 (scheda n° 125) del Comune di Martellago. L’intervento eseguito, è stato perciò di recupero e ripristino dell'organizzazione edilizia tipologica originaria, intesi come recupero del patrimonio edilizio storico, monumentale e...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users