Meno e più 6 - Via delle Vigne Roma - | Laura Gruosso

Rome / Italy / 2008

1
1 Love 2,264 Visits Published
L’idea intorno a cui é costruito il progetto consiste nella creazione di un vero e proprio canale prospettico composto da fasce di larghezza variabile che determinano i differenti modi di viverlo e di attraversarlo. Le fasce, spesso disposte a quote differenti, si intrecciano e si articolano a formare un disegno unitario dell’area.

La struttura così pensata permette che il movimento avvenga secondo un percorso tra più piani e livelli, offrendo vedute sul parco dei Massimi e sulla piana del Tevere.

I rami di questo cammino divengono una naturale prosecuzione della passeggiata nel verde, articolata in accessi che privilegiano viste panoramiche, offrendo ai pedoni ed ai ciclisti un ambiente attraente.

Il prolungamento artificiale della collina crea un luogo architettonico significativo.

Il progetto introduce volumi importanti che prevedono funzioni culturali/commerciali che per loro natura possono essere svolte durante tutto l’anno. Le fasce che si snodano su questo prolungamento disegnano una sezione allargata che comprende spazi per scuole, per il centro civico, per i parcheggi, per la sosta, per la circolazione ciclo pedonale.

La piazza viene individuata dalla sovrapposizione di tre fasce funzionali (scuole/centro civico/verde) e delinea una chiara direttrice fra il parcheggio principale ed il parco.

L’accesso dal parcheggio avviene in maniera spontanea: una lingua verde si propende sullÂ’asfalto invitando i passanti ad accedere nella piazza
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea intorno a cui é costruito il progetto consiste nella creazione di un vero e proprio canale prospettico composto da fasce di larghezza variabile che determinano i differenti modi di viverlo e di attraversarlo. Le fasce, spesso disposte a quote differenti, si intrecciano e si articolano a formare un disegno unitario dell’area.La struttura così pensata permette che il movimento avvenga secondo un percorso tra più piani e livelli, offrendo vedute sul parco dei Massimi e sulla piana del...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Kindergartens / Schools/Institutes / Cinemas / Pavilions
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users