concorso internazionale di design CULLAMI | Diego Nori
3° classificato Cortina d'Ampezzo / Italy
2
CONCORSO DI DESIGN IN DUE FASI " CULLAMI "
Relazione Illustrativa
L’idea da cui sono partito per rispondere al quesito del bando è stata quella di creare un oggetto che rispondesse principalmente a due caratteristiche ovvero la facile riconoscibilità formale (nell’immaginario collettivo rispetto a questo oggetto funzionale) ma soprattutto la semplicità di trasformazione e quindi d’uso.
Ecco allora che si è andata sempre più delineando la volontà di una proposta che con pochi gesti potesse diventare culla o lettino.
E l’ho chiamata SOTTO SOPRA proprio perché il sopra è culla ed il sotto è lettino!
Basterà infatti ruotare sotto sopra l’oggetto ideato affinché questo possa rispondere alle due funzioni preposte.
 
All’elemento essenziale, completamente realizzato in legno di larice o cirmolo naturale, ho poi aggiunto un componente con funzione di spondina perimetrale sia per la culla che per il lettino oltre che di rialzo per la culla.
Ho immaginato infatti che la culla, data la sua particolare forma arrotondata, potrà essere utilizzata durante la notte accanto al letto dei genitori e pertanto con un’altezza adeguata a questa posizione mentre in situazione diurna, grazie alla spondina rovescia, potrà essere rialzata ad un’altezza di facile utilizzo da una posizione eretta.
La spondina, che di fatto è costituita da un elemento cavo che segue la forma del letto/culla e che pertanto di questo diventa un’espansione, oltre che a fasce verticali potrà anche essere personalizzata con disegni e forme che, mantenendo una certa permeabilità alla vista dall’interno, potranno soddisfare i desideri estetici della committenza.
A questo scopo ho pensato di realizzare anche questo elemento in legno ma laccato nei più svariati colori.
Le dimensioni d’ingombro complessive saranno già quelle di un lettino che comunque deve trovare spazio all’interno della stessa cameretta.
Le tecniche costruttive dovranno essere il più rispettose possibile dell’ambiente e al contempo della salute del bambino che userà questo oggetto.
Ho pensato così a soli incastri e/o a lavorazioni con controlli numerici su masselli di legno di cirmolo lasciato naturale o trattato con oli essenziali naturali di agrumi che favoriscono la tranquillità ed un sonno ristoratore.
una particolare fresatura sui lati corti avrà infine la funzione al contempo di decoro e di maniglia per un più facile utilizzo dell’oggetto.
Ora la culla, che per la seconda fase del concorso è stata realizzata in prototipo a scala 1:3, verrà realizzata dagli artigiani di Cortina a grandezza naturale e verrà esposta alla Cortina Fashion Week dall'8 dicembre e poi, grazie a Doreland, sponsor tecnico del concorso, girerà il mondo a partire dall' edizione del salone del Mobile di Milano 2014
2 users love this project
Enlarge image
CONCORSO DI DESIGN IN DUE FASI " CULLAMI " Relazione Illustrativa L’idea da cui sono partito per rispondere al quesito del bando è stata quella di creare un oggetto che rispondesse principalmente a due caratteristiche ovvero la facile riconoscibilità formale (nell’immaginario collettivo rispetto a questo oggetto funzionale) ma soprattutto la semplicità di trasformazione e quindi d’uso. Ecco allora che si è andata sempre più delineando la volontà di una proposta che con pochi gesti...
- Main structure Wood
- Client Cortina Top Living - turismo
- Status Competition works
- Type Product design
comment