Riqualificazione e valorizzazione dell'area centrale urbana... - 3° premiio | Roberto Occhionero

...e della rete distributiva del terziario commerciale Campobasso / Italy / 2005

0
0 Love 1,300 Visits Published
Il progetto si propone di sviluppare un approccio di tipo integrato, nell’ambito del quale si è posta particolare attenzione alla riqualificazione del tessuto urbano in senso stretto e alla riqualificazione del terziario commerciale, aspetto, questo, di più difficile risoluzione in quanto strettamente legato a logiche e strategie socio-economiche e di marketing urbano.
Due considerazioni importanti sono state il punto di partenza dell’iter progettuale:
1. la prima è che la vocazione turistica della città di Termoli debba essere un riferimento sempre presente per ogni tipo di intervento sul suo territorio, specialmente se l’obiettivo che ci si pone è la valorizzazione del terziario commerciale,
2. la seconda è che l’idea di Centro Commerciale Naturale sia l’unica strada percorribile per mantenere vitale il centro cittadino che trae linfa dalla ricchezza delle sue attività commerciali che a loro volta traggono beneficio da un tessuto urbano accessibile e riqualificato.
Dal punto di vista strategico si è intervenuti considerando il tessuto urbano di Termoli quale spazio fisico di un ipotetico centro commerciale, e ci si è posto come fine ultimo la possibilità di renderlo potenziale concorrente degli altri centri commerciali artificiali ubicati sul territorio comunale. A tal fine sono stati individuati i punti di più forte attrattività dei centri commerciali artificiali e si è cercato di riproporli nel contesto urbano, consapevoli del formidabile potere di richiamo sulle relazioni e sulle comunicazioni sociali e di riflesso sul commercio che possiede il centro della città di Termoli.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si propone di sviluppare un approccio di tipo integrato, nell’ambito del quale si è posta particolare attenzione alla riqualificazione del tessuto urbano in senso stretto e alla riqualificazione del terziario commerciale, aspetto, questo, di più difficile risoluzione in quanto strettamente legato a logiche e strategie socio-economiche e di marketing urbano.Due considerazioni importanti sono state il punto di partenza dell’iter progettuale:1. la prima è che la vocazione turistica...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Comune di Termoli
    • Status Competition works
    • Type Urban Renewal
    Archilovers On Instagram