Odile Decq

Architect Paris / France

218
218 Followers 0 Following 10,929 Visits
Odile Decq 218
Odile Decq
Odile Decq nasce in Francia nel 1955. Architetto e urbanista, iniziò la sua attività nel 1978. Nel 1980 iniziò a lavorare a stretto contatto con l'architetto francese Benoît Cornette, creando insieme a lui lo studio ODBC architectes et urbanistes. Lo studio è conosciuto in tutto il mondo per una serie di importanti opere, come la sede della Banque Populaire de l'Ouest a Rennes, gli edifici per alloggi a Parigi, la ristrutturazione del porto industriale di Gennevilliers. Nel 1996 lo studio ODBC realizzò l'allestimento all'interno del padiglione della Francia alla Biennale di Architettura di Venezia, ricevendo il Leone d'Oro, prestigioso riconoscimento assegnato dall'organizzazione. La partnership fra i due architetti durò fino alla morte di Cornette, nel 1998.

Da quel momento in poi Odile Decq si occupò di numerosi progetti internazionali: una villa per il piano urbanistico Cipea (China International Practical Exhibition of Architecture) a Nanjing, Cina; un edificio residenziale a Firenze; il FRAC, Fondo Regionale Arte Contemporanea, a Rennes, Francia; e il più recente MACRO, Museo di Arte Contemporanea a Roma. Nel 2007 Odile Decq diventò direttrice della Scuola Speciale di Architettura a Parigi. Da quel momento l'architetto divide il suo tempo tra la gestione della Scuola per portarla a livelli internazionali e i nuovi progetti in Marocco, come il terminal portuale di Tangeri, in Cina per un Art Hotel, e in Algeria per il completamento di una nuova città.
Odile Decq
Odile Decq
  • Tel +33142712741
  • Fax +33142712742
Teams 1 teams

Odile Decq nasce in Francia nel 1955. Architetto e urbanista, iniziò la sua attività nel 1978. Nel 1980 iniziò a lavorare a stretto contatto con l'architetto francese Benoît Cornette, creando insieme a lui lo studio ODBC architectes et urbanistes. Lo studio è conosciuto in tutto il mondo per una serie di importanti opere, come la sede della Banque Populaire de l'Ouest a Rennes, gli edifici per alloggi a Parigi, la ristrutturazione del porto industriale di Gennevilliers. Nel 1996 lo studio ODBC realizzò l'allestimento all'interno del padiglione della Francia alla Biennale di Architettura di Venezia, ricevendo il Leone d'Oro, prestigioso riconoscimento assegnato dall'organizzazione. La partnership fra i due architetti durò fino alla morte di Cornette, nel 1998. Da quel momento in poi Odile Decq si occupò di numerosi progetti internazionali: una villa per il piano urbanistico Cipea (China International Practical Exhibition of Architecture) a Nanjing, Cina; un edificio residenziale a Firenze; il FRAC, Fondo Regionale Arte Contemporanea, a Rennes, Francia; e il più recente MACRO, Museo di Arte Contemporanea a Roma. Nel 2007 Odile Decq diventò direttrice della Scuola Speciale di Architettura a Parigi. Da quel momento l'architetto divide il suo tempo tra la gestione della Scuola per portarla a livelli internazionali e i nuovi progetti in Marocco, come il terminal portuale di Tangeri, in Cina per un Art Hotel, e in Algeria per il completamento di una nuova città.