michele condino

Structural engineer sersale / Italy

1
send a message
michele condino 1
michele condino
L’Ing. Condino si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria nell’ottobre 2002, per il compimento degli studi universitari, ha svolto una tesi di laurea: “Tecniche Sperimentali per il Controllo degli Stati di Dissesto”, dove si è occupato con particolare attenzione alle nuove strumentazioni con sensori a fibre ottiche, per il controllo di edifici, chiese, ponti, viadotti, tunnel, basi di centrali atomiche, ecc. ed applicazione ad un caso reale (edificio scolastico), di trasduttori induttivi di spostamento e centralina di acquisizione dati LPA3 per il monitoraggio nel tempo dei quadri fessurativi dei pannelli murari.
Al termine degli studi Universitari, l’Ing. Condino ha avviato attività formative e di aggiornamento partecipando ad attività di ricerca, didattiche e seguendo convegni, seminari e corsi di formazione.
In particolare gli studi ingegneristici sono dedicati principalmente ai seguenti campi di ricerca:

1. Controllo degli stati di dissesto sulle strutture mediante monitoraggio dei quadri fessurativi.
2. Misure di spostamenti e valutazione di stati deformativi mediante tecniche a fibra ottica
3. Tecniche sperimentali per il controllo delle caratteristiche meccaniche e del degrado sui materiali da costruzione.

Per quanto attiene al primo campo di ricerca, in collaborazione con altri ricercatori, l’Ing. Condino ha applicato su casi reali tecniche di monitoraggio finalizzate al controllo della evoluzione dei quadri fessurativi utilizzando un protocollo procedurale basato sullo studio delle progressioni fessurative. Attualmente l’attività di ricerca, relativamente al primo campo di interesse, è orientata all’acquisizione di nuove tecniche di monitoraggio che sono al momento utilizzate per la valutazione dei livelli di sicurezza su edifici storici.
Sul secondo campo di ricerca, l’Ing. Condino ha partecipato a convegni specialistici sul tema ed ha seguito un primo corso di formazione nel dicembre 2003 presso la società Smartec situata in Manno (Svizzera) come esperto nell’installazione di sensori a fibra ottica (SOFO) per il monitoraggio di strutture dell’ingegneria civile: Introduction to Smartec Fibre Optic and GPS Tecnology Measurement Systems; ed un secondo corso nel novembre 2004 presso la stessa società come utilizzatore certificato delle strumentazioni a fibra ottica per il monitoraggio strutturale: SOFO System Training corse, Manno (Switzerland).
Nel novembre 2006 ha partecipato alla giornata studio “ Monitoraggio di Edifici Strategici Ponti,Gallerie” normative, controlli, nuove tecnologie, Napoli Città della Scienza.
Nello stesso settore svolge attività didattica presso l'Università' della Calabria ed é correlatore di diverse tesi di laurea tra cui:
Anno 2005: Misure di Spostamenti Mediante Tecniche a Fibra Ottica;
Anno 2006: Controlli Strutturali Mediante Monitoraggio a Fibre Ottiche.
I risultati sperimentali conseguiti a valle di numerose sperimentazioni sono stati raccolti in una nota scientifica presentata alla Conferenza Nazionale AIPnd: 11° Congresso sulle prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, Milano 13-14-15-Ottobre 2005.(pubbl. [1]).
Sul terzo campo di ricerca l’Ing. Condino ha in questo ultimo periodo di attività ampliato la conoscenza sul degrado dei materiali interessandosi anche alla valutazione dei livelli di efficienza dei calcestruzzi in opera. In particolare gli studi effettuati sulla valutazione dello stato di degrado hanno consentito, in collaborazione con altri ricercatori, di stabilire delle metodologie di indagine facilmente standardizzabili che sono state oggetto di applicazione su alcuni edifici esistenti. Per quanto attiene invece alle problematiche sperimentali relative ai calcestruzzi in opera, l’Ing.Condino ha partecipato a convegni specialistici sul tema ed ha seguito un corso di formazione per addetti ai controlli non distruttivi conseguendo, mediante esame, il secondo livello di competenza per l’indagine sclerometrica (Riconosciuto Sincert – CICPND).
Nel febbraio 2007 ha partecipato al convegno interregionale “La filiera del Calcestruzzo Armato e le Norme Tecniche per le Costruzioni”, Sibari (CS).
Le problematiche studiate, nei tre campi di ricerca, hanno una diretta ricaduta per le imprese e gli operatori del settore dell’ingegneria civile. Tuttavia, notevole è la difficoltà di trasferire tecniche sperimentali predisposte nelle attività di ricerca, direttamente alle imprese ed ai tecnici utilizzatori. A tal fine l’Ing. Condino ha intrapreso studi specialistici di settore, frequentando un Corso Post – Universitario conseguendo un attestato di partecipazione e superamento (1° classificato) dell’iniziativa ORU 05 “Sostegno alla creazione di impresa e alla diffusione della cultura imprenditoriale nelle discipline tecnico scientifiche” del Progetto Oracolo, Bando DR 688 del 17/03/03- Liaison Office Università della Calabria (CS) in collaborazione con Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, Istituto di Fisica della Materia, Fondo Sociale Europeo, titolo iniziativa: “Laboratorio per il Monitoraggio delle strutture dell’Ingegneria Civile”.
Nel corso del 2003/2006, l’Ing. Condino ha partecipato ad un progetto di ricerca scientifica presso L’Università della Calabria, finanziato sui fondi di bilancio UNICAL, dal titolo: “Tecniche di monitoraggio per il controllo degli stati di dissesto”. La ricerca è una estensione di uno studio condotto sulle metodologie sperimentali per il controllo degli stati dissesto e per le misure degli spostamenti in opera, mediante sistemi automatici di acquisizione, con essa si propone di estendere le tecniche di controllo, implementate con sistemi automatici di misura costituiti da potenziometri e centraline di registrazione, all’uso della fibra ottica; le tecniche implementate in opera su strutture esistenti o su nuovi edifici consentiranno di identificare incipienti condizioni di crisi, su parti strutturali o su interi complessi portanti, ed inoltre, di monitorare edifici di nuova costruzione per orientare eventuali interventi manutentivi.

Da Maggio 2009 l’ing Condino è titolare e responsabile scientifico della CONDINO Engineering, azienda finalizzata alla progettazione e costruzione di abitazioni prefabbricate ecologiche a risparmio energetico in Classe A. Abitazioni con struttura portante in acciaio (Cold formed steel) con elevata resistenza sismica e dotate di elevati sistemi di controllo nel tempo delle membrature portanti.
ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Dal febbraio 2003, l’Ing. Condino svolge attività professionale nel campo dell’ingegneria civile, offrendo consulenze a enti pubblici e privati nel campo della progettazione, calcolo strutturale, consolidamento strutturale, adeguamento sismico, rilievi topografici, catasto, monitoraggio strutture, ecc.
Per lo svolgimento dell’attività professionale l’Ing. Condino ha svolto corsi abilitativi:
Abilitazione al D.Lgs. 494/96 come Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori, conseguita a Catanzaro in data 9/04/2003.
Attestato al corso di Impianti Elettrici, Conseguito a Catanzaro il 16/04/2004.
Attestato al corso per datori di lavoro al fine dello svolgimento diretto del ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (ex art. 34,comma 2, D.lGS 81/08), conseguito a Belvedere M.mo(CS), giugno e luglio 2009.
Corso di Aggiornamento Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori 40 ore, dal 13/11/2012 al 06/12/2012.
Corso Certificazione Energetica degli Edifici 40 ore dal 28 Maggio al 17 Luglio 2012

L’attività progettuale sviluppata fino ad oggi è la seguente:

Lavori Pubblici

[a] Collaboratore come progettista per la redazione di progetto preliminare di piano particolareggiato di recupero urbanistico su committenza dell’Amministrazione di Simeri Crichi.
Anno 2003. . Solo progettazione.



[b] affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Centro Visite Porta del Parco” nel Comune di Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale. Progetto: 29/09/2003.Inizio Lavori: 06/09/2006 Fine Lavori: 18/02/2009.

[c] affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Lavori di: “Adeguamento Strutture Scolastiche Comunali” legge 11/01/1996 n° 23; Legge 27/12/2006 n°296 art.” Messa in Sicurezza della Scuola elementare “Carmela Borelli” Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale (CZ).. Progetto: 29/10/2009. Inizio lavori 01/07/2010. Fine lavori: 02/011/ 2011.


[d] Affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Arredamento Centro Visite Porta del Parco” da parte dell’ Amministrazione Comunale di Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale.. Progetto: Inizio Lavori:19/03/2012. Fine Lavori 16/03/2013

[e] Affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Sistemazione Esterna Centro Visite Porta del Parco” da parte dell’ Amministrazione Comunale di Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale. Inizio Lavori:15/03/2012. Fine lavori: in fase di esecuzione.

Lavori privati

[a] Progettista, calcolatore, direttore dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per la realizzazione di muri di sostegno in c.a., fabbricati per civile abitazione, soprelevazioni di fabbricati, su committenza di ditte private. Dal 3/02/2003- 20/10/2013..
[b] Collaborazione tecnica per l’analisi degli stati di dissesto, attraverso tecniche sperimentali, di edifici scolastici in muratura e cemento armato ubicati nel Comune di Lungro (CS); Committente: Ing. Fulvio Morrone. Anno 2006.
[c] Amministratore Unico della società Sismlab s.r.l., azienda Spin-Off dell’ Universitа della Calabria, attiva nel campo del monitoraggio strutturale. Dal settembre 2005 a luglio 2012.
[d] Svolgimento attività di consulenza professionale nel campo del monitoraggio strutturale presso la società Sismlab S.r.l. Rende (CS). Dal 2005 ad oggi.
[e] affidamento incarico professionale per Direzione Lavori, Variante, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di realizzazione Parco Commerciale “La Rocca” Sellia Marina (CZ); Committente: Gedima S.r.l.. Inizio Lavori 12/04/2006. Fine Lavori: 20/09/2008.

[f] Collaboratore per la redazione di progetto definitivo per la realizzazione di Parco Eolico nel Comune di Sersale (CZ); committente: Brulli Energia S.r.l. sede Via Meuccio Ruini, 2 Reggio Emilia. Solo progettazione. Consegna lavoro anno 2007.

[g] affidamento incarico professionale per Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di Realizzazione di un centro di esposizione e vendita di materiale edile composto da due edifici uno in cemento armato ed uno in struttura metallica, Località Borda Comune di Sersale (CZ); Committente: Fratelli Marrazzo s.n.c.. Inizio Lavori 29/05/2007. Fine Lavori: 20/07/2009.

[h] affidamento incarico professionale per Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di manutenzione straordinaria a locale da adibire ad attività nel settore alimentare Via Casolini Comune di Sersale (CZ); Committente: OROCARNI Fratelli Borelli s.r.l. Inizio Lavori 18/06/2007. Fine Lavori: 17/09/2009.

[i] Da Maggio 2009 l’ing Condino è responsabile scientifico della CONDINO Engineering, azienda finalizzata alla progettazione e costruzione di abitazioni prefabbricate ecologiche a risparmio energetico in Classe A. Abitazioni con struttura portante in acciaio (Cold formed steel) con elevata resistenza sismica e dotate di elevati sistemi di controllo nel tempo delle membrature portanti.

[l] affidamento incarico professionale di progettista e direttore Lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di ristrutturazione edificio per Centrale idroelettrica località Colle del Mulino Sersale (CZ); Committente: Società idroelettrica del Corace-Napoli. Inizio lavori anno 2008. Fine Lavori anno 2010.

[m] Affidamento incarico professionale di “Attività topografiche e catastali atte ad ottenere diritti reali di godimento” e “Rilievo e picchettamento strade ”per la realizzazione di Parco Eolico nel Comune di Sersale (CZ); committente: Brulli Energia S.r.l. sede Via Meuccio Ruini, 2 Reggio Emilia. Consegna lavori anno 2010.

[n] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica cold-formed steel Località Difesa Roccelletta Comune di Borgia (CZ); Committente: Luca Buccafurri. Inizio Lavori 20/11/2010. Fine Lavori: 19/09/2011.

[o] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione edificio per civile abitazione con annesso fabbricato rurale con struttura metallica Cold-formed Steel, Via Ungaretti Comune di Giarre (CT); Committente: Maccarone Sebastiano, Inizio Lavori 20/11/2013.

[p] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione fabbricato per civile abitazione con annesse pertinenze agricole con struttura metallica Cold-formed Steel, C/da fontana Missuri loc. Morge Pietrelcina (BN));

[q] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold-Formed Steel, Località Ione Comune di Sersale (CZ); Committente: Luca Torchia. Inizio Lavori 20/11/2013. Fine Lavori: 20/07/2014

[r] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva delle strutture, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold- Formed Steel Comune di Catanzaro; Committente: Giuseppina Corapi, Inizio Lavori 20/10/2014. Fine Lavori: 10/04/2015
[s] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva delle strutture, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold-Formed Steel Comune di Crevalcore (BO); Inizio Lavori 20/11/2014. Fine Lavori: 20/12/2014

[t] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva delle strutture, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold-Formed Steel Comune di Cropani (CZ); Committente: Borelli Salvatore. Inizio Lavori 20/10/2015. Fine Lavori: 01/04/2016

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

[1] M.Condino, F.Morrone, G.Porco, D.Romano:
Controlli dei livelli di efficienza degli edifici in c.a. mediante il monitoraggio strutturale.
Conferenza Nazionale AIPnd: 11° Congresso sulle prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, Milano 13-14-15-Ottobre 2005.

[2] M.Condino, F.Morrone,G.Porco:
Metodi NDT e Monitoraggio a Fibre Ottiche: proposta di una metodologia sperimentale integrata per il controllo della funzionalità statica degli edifici in c.a. di nuova costruzione.
Conferenza Nazionale AIPnd: 11° Congresso sulle prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, Milano 11-12-13-Ottobre 2007.

[3] Giacinto Porco, Michele Condino, Dolores Romano, Giulio Zaccaria:
Sistemi Residenti per il controllo dei livelli di Efficienza Statica degli edifici C.A. di nuova Costruzione
Giornate AICAP, Pisa 2009

[4] G. Porco, G. Zaccaria, D. Romano, M. Condino
Controllo dei livelli di deformazione e sollecitazione nelle fondazioni profonde
Conferenza Nazionale AIPnd Roma 2009.

[5] M. Condino
Acciaio e sostenibilità: Sistema innovativo per la realizzazione di abitazioni sismo-resistenti a risparmio energetico
Bollettino d’Informazione Ordine Ingegneri di Catanzaro n.2-2012

CONVEGNI/SEMINARI

[1] M. Condino
Abitazioni a Risparmio energetico con sistema costruttivo in CFS
Convegno, Catanzaro, Edilexpo Calabria 6-05-2012


[2] M. Condino
Abitazioni con struttura in acciaio sismo-resistenti ed eco-sostenibili
Convegno, Catanzaro, Edilexpo Calabria 30-04-2013

[3] M. Condino
Edifici eco-sostenibili a risparmio energetico
Convegno, Catanzaro, Ordine Ingegneri di Catanzaro 30/05/2013
[4] M. Condino
Steel Framing: la struttura portante,quadro normativo,tamponatura ed applicazioni in Italia
Convegno, Benevento, Ordine degli Architetti P.R.C. di Benevento 16/01/2015
[5] M. Condino
Costruire in CFS: tecnologia e realizzazioni in Italia
Convegno, Avellino, Collegio Geometri di Avellino 27/01/2015

[6] M. Condino
Case Antisismiche con struttura in acciaio a risparmio energetico ecosostenibili
Convegno, Ordine Architetti di Brindisi, Brindisi 02/03/2016

[7] M. Condino
Case Antisismiche con struttura in acciaio a risparmio energetico ecosostenibili
Convegno, Ordine Architetti di Taranto, Martina Franca 03/03/2016

[8] M. Condino
Case Antisismiche con struttura in acciaio a risparmio energetico ecosostenibili
Convegno, Edilexpo Calabria 2016, Catanzaro 30/04/2016



michele condino
michele condino
  • Address VIA CASERMA FORESTALE, 88054 sersale | Italy
  • Tel 0961936094
  • Fax 0961936094

Follow michele condino also on

Teams 1 teams

L’Ing. Condino si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università della Calabria nell’ottobre 2002, per il compimento degli studi universitari, ha svolto una tesi di laurea: “Tecniche Sperimentali per il Controllo degli Stati di Dissesto”, dove si è occupato con particolare attenzione alle nuove strumentazioni con sensori a fibre ottiche, per il controllo di edifici, chiese, ponti, viadotti, tunnel, basi di centrali atomiche, ecc. ed applicazione ad un caso reale (edificio scolastico), di trasduttori induttivi di spostamento e centralina di acquisizione dati LPA3 per il monitoraggio nel tempo dei quadri fessurativi dei pannelli murari. Al termine degli studi Universitari, l’Ing. Condino ha avviato attività formative e di aggiornamento partecipando ad attività di ricerca, didattiche e seguendo convegni, seminari e corsi di formazione. In particolare gli studi ingegneristici sono dedicati principalmente ai seguenti campi di ricerca: 1. Controllo degli stati di dissesto sulle strutture mediante monitoraggio dei quadri fessurativi. 2. Misure di spostamenti e valutazione di stati deformativi mediante tecniche a fibra ottica 3. Tecniche sperimentali per il controllo delle caratteristiche meccaniche e del degrado sui materiali da costruzione. Per quanto attiene al primo campo di ricerca, in collaborazione con altri ricercatori, l’Ing. Condino ha applicato su casi reali tecniche di monitoraggio finalizzate al controllo della evoluzione dei quadri fessurativi utilizzando un protocollo procedurale basato sullo studio delle progressioni fessurative. Attualmente l’attività di ricerca, relativamente al primo campo di interesse, è orientata all’acquisizione di nuove tecniche di monitoraggio che sono al momento utilizzate per la valutazione dei livelli di sicurezza su edifici storici. Sul secondo campo di ricerca, l’Ing. Condino ha partecipato a convegni specialistici sul tema ed ha seguito un primo corso di formazione nel dicembre 2003 presso la società Smartec situata in Manno (Svizzera) come esperto nell’installazione di sensori a fibra ottica (SOFO) per il monitoraggio di strutture dell’ingegneria civile: Introduction to Smartec Fibre Optic and GPS Tecnology Measurement Systems; ed un secondo corso nel novembre 2004 presso la stessa società come utilizzatore certificato delle strumentazioni a fibra ottica per il monitoraggio strutturale: SOFO System Training corse, Manno (Switzerland). Nel novembre 2006 ha partecipato alla giornata studio “ Monitoraggio di Edifici Strategici Ponti,Gallerie” normative, controlli, nuove tecnologie, Napoli Città della Scienza. Nello stesso settore svolge attività didattica presso l'Università' della Calabria ed é correlatore di diverse tesi di laurea tra cui: Anno 2005: Misure di Spostamenti Mediante Tecniche a Fibra Ottica; Anno 2006: Controlli Strutturali Mediante Monitoraggio a Fibre Ottiche. I risultati sperimentali conseguiti a valle di numerose sperimentazioni sono stati raccolti in una nota scientifica presentata alla Conferenza Nazionale AIPnd: 11° Congresso sulle prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, Milano 13-14-15-Ottobre 2005.(pubbl. [1]). Sul terzo campo di ricerca l’Ing. Condino ha in questo ultimo periodo di attività ampliato la conoscenza sul degrado dei materiali interessandosi anche alla valutazione dei livelli di efficienza dei calcestruzzi in opera. In particolare gli studi effettuati sulla valutazione dello stato di degrado hanno consentito, in collaborazione con altri ricercatori, di stabilire delle metodologie di indagine facilmente standardizzabili che sono state oggetto di applicazione su alcuni edifici esistenti. Per quanto attiene invece alle problematiche sperimentali relative ai calcestruzzi in opera, l’Ing.Condino ha partecipato a convegni specialistici sul tema ed ha seguito un corso di formazione per addetti ai controlli non distruttivi conseguendo, mediante esame, il secondo livello di competenza per l’indagine sclerometrica (Riconosciuto Sincert – CICPND). Nel febbraio 2007 ha partecipato al convegno interregionale “La filiera del Calcestruzzo Armato e le Norme Tecniche per le Costruzioni”, Sibari (CS). Le problematiche studiate, nei tre campi di ricerca, hanno una diretta ricaduta per le imprese e gli operatori del settore dell’ingegneria civile. Tuttavia, notevole è la difficoltà di trasferire tecniche sperimentali predisposte nelle attività di ricerca, direttamente alle imprese ed ai tecnici utilizzatori. A tal fine l’Ing. Condino ha intrapreso studi specialistici di settore, frequentando un Corso Post – Universitario conseguendo un attestato di partecipazione e superamento (1° classificato) dell’iniziativa ORU 05 “Sostegno alla creazione di impresa e alla diffusione della cultura imprenditoriale nelle discipline tecnico scientifiche” del Progetto Oracolo, Bando DR 688 del 17/03/03- Liaison Office Università della Calabria (CS) in collaborazione con Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, Istituto di Fisica della Materia, Fondo Sociale Europeo, titolo iniziativa: “Laboratorio per il Monitoraggio delle strutture dell’Ingegneria Civile”. Nel corso del 2003/2006, l’Ing. Condino ha partecipato ad un progetto di ricerca scientifica presso L’Università della Calabria, finanziato sui fondi di bilancio UNICAL, dal titolo: “Tecniche di monitoraggio per il controllo degli stati di dissesto”. La ricerca è una estensione di uno studio condotto sulle metodologie sperimentali per il controllo degli stati dissesto e per le misure degli spostamenti in opera, mediante sistemi automatici di acquisizione, con essa si propone di estendere le tecniche di controllo, implementate con sistemi automatici di misura costituiti da potenziometri e centraline di registrazione, all’uso della fibra ottica; le tecniche implementate in opera su strutture esistenti o su nuovi edifici consentiranno di identificare incipienti condizioni di crisi, su parti strutturali o su interi complessi portanti, ed inoltre, di monitorare edifici di nuova costruzione per orientare eventuali interventi manutentivi. Da Maggio 2009 l’ing Condino è titolare e responsabile scientifico della CONDINO Engineering, azienda finalizzata alla progettazione e costruzione di abitazioni prefabbricate ecologiche a risparmio energetico in Classe A. Abitazioni con struttura portante in acciaio (Cold formed steel) con elevata resistenza sismica e dotate di elevati sistemi di controllo nel tempo delle membrature portanti. ATTIVITÀ PROFESSIONALE Dal febbraio 2003, l’Ing. Condino svolge attività professionale nel campo dell’ingegneria civile, offrendo consulenze a enti pubblici e privati nel campo della progettazione, calcolo strutturale, consolidamento strutturale, adeguamento sismico, rilievi topografici, catasto, monitoraggio strutture, ecc. Per lo svolgimento dell’attività professionale l’Ing. Condino ha svolto corsi abilitativi: Abilitazione al D.Lgs. 494/96 come Coordinatore per la progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori, conseguita a Catanzaro in data 9/04/2003. Attestato al corso di Impianti Elettrici, Conseguito a Catanzaro il 16/04/2004. Attestato al corso per datori di lavoro al fine dello svolgimento diretto del ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (ex art. 34,comma 2, D.lGS 81/08), conseguito a Belvedere M.mo(CS), giugno e luglio 2009. Corso di Aggiornamento Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori 40 ore, dal 13/11/2012 al 06/12/2012. Corso Certificazione Energetica degli Edifici 40 ore dal 28 Maggio al 17 Luglio 2012 L’attività progettuale sviluppata fino ad oggi è la seguente: Lavori Pubblici [a] Collaboratore come progettista per la redazione di progetto preliminare di piano particolareggiato di recupero urbanistico su committenza dell’Amministrazione di Simeri Crichi. Anno 2003. . Solo progettazione. [b] affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Centro Visite Porta del Parco” nel Comune di Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale. Progetto: 29/09/2003.Inizio Lavori: 06/09/2006 Fine Lavori: 18/02/2009. [c] affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Lavori di: “Adeguamento Strutture Scolastiche Comunali” legge 11/01/1996 n° 23; Legge 27/12/2006 n°296 art.” Messa in Sicurezza della Scuola elementare “Carmela Borelli” Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale (CZ).. Progetto: 29/10/2009. Inizio lavori 01/07/2010. Fine lavori: 02/011/ 2011. [d] Affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Arredamento Centro Visite Porta del Parco” da parte dell’ Amministrazione Comunale di Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale.. Progetto: Inizio Lavori:19/03/2012. Fine Lavori 16/03/2013 [e] Affidamento incarico professionale di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori del progetto “Sistemazione Esterna Centro Visite Porta del Parco” da parte dell’ Amministrazione Comunale di Sersale (CZ). Committente: Amministrazione Comunale di Sersale. Inizio Lavori:15/03/2012. Fine lavori: in fase di esecuzione. Lavori privati [a] Progettista, calcolatore, direttore dei lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per la realizzazione di muri di sostegno in c.a., fabbricati per civile abitazione, soprelevazioni di fabbricati, su committenza di ditte private. Dal 3/02/2003- 20/10/2013.. [b] Collaborazione tecnica per l’analisi degli stati di dissesto, attraverso tecniche sperimentali, di edifici scolastici in muratura e cemento armato ubicati nel Comune di Lungro (CS); Committente: Ing. Fulvio Morrone. Anno 2006. [c] Amministratore Unico della società Sismlab s.r.l., azienda Spin-Off dell’ Universitа della Calabria, attiva nel campo del monitoraggio strutturale. Dal settembre 2005 a luglio 2012. [d] Svolgimento attività di consulenza professionale nel campo del monitoraggio strutturale presso la società Sismlab S.r.l. Rende (CS). Dal 2005 ad oggi. [e] affidamento incarico professionale per Direzione Lavori, Variante, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di realizzazione Parco Commerciale “La Rocca” Sellia Marina (CZ); Committente: Gedima S.r.l.. Inizio Lavori 12/04/2006. Fine Lavori: 20/09/2008. [f] Collaboratore per la redazione di progetto definitivo per la realizzazione di Parco Eolico nel Comune di Sersale (CZ); committente: Brulli Energia S.r.l. sede Via Meuccio Ruini, 2 Reggio Emilia. Solo progettazione. Consegna lavoro anno 2007. [g] affidamento incarico professionale per Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di Realizzazione di un centro di esposizione e vendita di materiale edile composto da due edifici uno in cemento armato ed uno in struttura metallica, Località Borda Comune di Sersale (CZ); Committente: Fratelli Marrazzo s.n.c.. Inizio Lavori 29/05/2007. Fine Lavori: 20/07/2009. [h] affidamento incarico professionale per Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di manutenzione straordinaria a locale da adibire ad attività nel settore alimentare Via Casolini Comune di Sersale (CZ); Committente: OROCARNI Fratelli Borelli s.r.l. Inizio Lavori 18/06/2007. Fine Lavori: 17/09/2009. [i] Da Maggio 2009 l’ing Condino è responsabile scientifico della CONDINO Engineering, azienda finalizzata alla progettazione e costruzione di abitazioni prefabbricate ecologiche a risparmio energetico in Classe A. Abitazioni con struttura portante in acciaio (Cold formed steel) con elevata resistenza sismica e dotate di elevati sistemi di controllo nel tempo delle membrature portanti. [l] affidamento incarico professionale di progettista e direttore Lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, per lavori di ristrutturazione edificio per Centrale idroelettrica località Colle del Mulino Sersale (CZ); Committente: Società idroelettrica del Corace-Napoli. Inizio lavori anno 2008. Fine Lavori anno 2010. [m] Affidamento incarico professionale di “Attività topografiche e catastali atte ad ottenere diritti reali di godimento” e “Rilievo e picchettamento strade ”per la realizzazione di Parco Eolico nel Comune di Sersale (CZ); committente: Brulli Energia S.r.l. sede Via Meuccio Ruini, 2 Reggio Emilia. Consegna lavori anno 2010. [n] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica cold-formed steel Località Difesa Roccelletta Comune di Borgia (CZ); Committente: Luca Buccafurri. Inizio Lavori 20/11/2010. Fine Lavori: 19/09/2011. [o] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione edificio per civile abitazione con annesso fabbricato rurale con struttura metallica Cold-formed Steel, Via Ungaretti Comune di Giarre (CT); Committente: Maccarone Sebastiano, Inizio Lavori 20/11/2013. [p] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione fabbricato per civile abitazione con annesse pertinenze agricole con struttura metallica Cold-formed Steel, C/da fontana Missuri loc. Morge Pietrelcina (BN)); [q] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold-Formed Steel, Località Ione Comune di Sersale (CZ); Committente: Luca Torchia. Inizio Lavori 20/11/2013. Fine Lavori: 20/07/2014 [r] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva delle strutture, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold- Formed Steel Comune di Catanzaro; Committente: Giuseppina Corapi, Inizio Lavori 20/10/2014. Fine Lavori: 10/04/2015 [s] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva delle strutture, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold-Formed Steel Comune di Crevalcore (BO); Inizio Lavori 20/11/2014. Fine Lavori: 20/12/2014 [t] affidamento incarico professionale di Progettazione esecutiva delle strutture, calcolo strutturale, per lavori di Realizzazione villa unifamiliare con struttura metallica Cold-Formed Steel Comune di Cropani (CZ); Committente: Borelli Salvatore. Inizio Lavori 20/10/2015. Fine Lavori: 01/04/2016 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE [1] M.Condino, F.Morrone, G.Porco, D.Romano: Controlli dei livelli di efficienza degli edifici in c.a. mediante il monitoraggio strutturale. Conferenza Nazionale AIPnd: 11° Congresso sulle prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, Milano 13-14-15-Ottobre 2005. [2] M.Condino, F.Morrone,G.Porco: Metodi NDT e Monitoraggio a Fibre Ottiche: proposta di una metodologia sperimentale integrata per il controllo della funzionalità statica degli edifici in c.a. di nuova costruzione. Conferenza Nazionale AIPnd: 11° Congresso sulle prove non Distruttive Monitoraggio Diagnostica, Milano 11-12-13-Ottobre 2007. [3] Giacinto Porco, Michele Condino, Dolores Romano, Giulio Zaccaria: Sistemi Residenti per il controllo dei livelli di Efficienza Statica degli edifici C.A. di nuova Costruzione Giornate AICAP, Pisa 2009 [4] G. Porco, G. Zaccaria, D. Romano, M. Condino Controllo dei livelli di deformazione e sollecitazione nelle fondazioni profonde Conferenza Nazionale AIPnd Roma 2009. [5] M. Condino Acciaio e sostenibilità: Sistema innovativo per la realizzazione di abitazioni sismo-resistenti a risparmio energetico Bollettino d’Informazione Ordine Ingegneri di Catanzaro n.2-2012 CONVEGNI/SEMINARI [1] M. Condino Abitazioni a Risparmio energetico con sistema costruttivo in CFS Convegno, Catanzaro, Edilexpo Calabria 6-05-2012 [2] M. Condino Abitazioni con struttura in acciaio sismo-resistenti ed eco-sostenibili Convegno, Catanzaro, Edilexpo Calabria 30-04-2013 [3] M. Condino Edifici eco-sostenibili a risparmio energetico Convegno, Catanzaro, Ordine Ingegneri di Catanzaro 30/05/2013 [4] M. Condino Steel Framing: la struttura portante,quadro normativo,tamponatura ed applicazioni in Italia Convegno, Benevento, Ordine degli Architetti P.R.C. di Benevento 16/01/2015 [5] M. Condino Costruire in CFS: tecnologia e realizzazioni in Italia Convegno, Avellino, Collegio Geometri di Avellino 27/01/2015 [6] M. Condino Case Antisismiche con struttura in acciaio a risparmio energetico ecosostenibili Convegno, Ordine Architetti di Brindisi, Brindisi 02/03/2016 [7] M. Condino Case Antisismiche con struttura in acciaio a risparmio energetico ecosostenibili Convegno, Ordine Architetti di Taranto, Martina Franca 03/03/2016 [8] M. Condino Case Antisismiche con struttura in acciaio a risparmio energetico ecosostenibili Convegno, Edilexpo Calabria 2016, Catanzaro 30/04/2016

Activities