Massimiliano Amoroso

Architect Roma/Palermo / Italy

43
send a message
Massimiliano Amoroso 43
Massimiliano Amoroso
Laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Esame di Stato presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria.

Collaboratore presso diversi studi professionali, dal 2000 al 2020, subalterna la professione ad altre attività tra cui l'insegnamento e la musica, figurando in diverse formazioni dell'underground italiano.

Legato ai linguaggi dell'International Style così come alla tradizione mediterranea, si sente legato alle esperienze didattiche del Bauhaus di Gropius e Mies Van der Rohe quanto all'architettura spontanea dei villaggi dei pescatori di Grecia e Sud Italia.

Il maestro a cui si sente più vicino è senza dubbio Alberto Campos Baeza, del quale ha seguito diversi seminari e moduli progettuali nell'ambito dei Laboratori di Progettazione del Professor Bordini presso la "Sapienza" di Roma, ma anche Alvaro Siza e Peter Zumthor, dal quale ha mutuato lo studio e la forte connessione con i vari materiali naturali impiegati nelle proprie composizioni.

Ha all'attivo diverse pubblicazioni.

Massimiliano Amoroso
Massimiliano Amoroso
  • Tel +39.328.4433817

Laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Esame di Stato presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria. Collaboratore presso diversi studi professionali, dal 2000 al 2020, subalterna la professione ad altre attività tra cui l'insegnamento e la musica, figurando in diverse formazioni dell'underground italiano. Legato ai linguaggi dell'International Style così come alla tradizione mediterranea, si sente legato alle esperienze didattiche del Bauhaus di Gropius e Mies Van der Rohe quanto all'architettura spontanea dei villaggi dei pescatori di Grecia e Sud Italia. Il maestro a cui si sente più vicino è senza dubbio Alberto Campos Baeza, del quale ha seguito diversi seminari e moduli progettuali nell'ambito dei Laboratori di Progettazione del Professor Bordini presso la "Sapienza" di Roma, ma anche Alvaro Siza e Peter Zumthor, dal quale ha mutuato lo studio e la forte connessione con i vari materiali naturali impiegati nelle proprie composizioni. Ha all'attivo diverse pubblicazioni.