MARIA TERESA ALCARO

Architect SQUILLACE / Italy

0
MARIA TERESA ALCARO 0
MARIA TERESA ALCARO
Arch. Maria Teresa ALCARO - Ordine Architetti CZ n.840 dal 1988
Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, assolve l’incarico di
Collaboratore Esterno al corso di “Tecnologie Dei Materiali Da Costruzione”. Sono condotte esperienze concernenti l’individuazione di “norme qualitative e verifiche morfologiche sui prodotti per l’edilizia “con l’obiettivo di costruire, a livello di ricerca, un possibile repertorio dei materiali utilizzabili a scala d’intervento territoriale con riferimento ai temi del recupero edilizio e ambientale. Questa esperienza è stata indicativa al fine di definire elementi di collegamento tra la realtà operativa professionale e lo studio e la ricerca esterna quale matrice formativa dell’apparato tecnico –progettuale. Obiettivo fondante degli studi e delle esperienze professionali sviluppate è stato quello del “Controllo della qualità nel costruire” con riferimento all’utilizzo di tecnologie di base, alla gestione e alla durabilità dei manufatti realizzati Partecipa a concorsi nazionali e internazionali di architettura (vincitore e/o selezionata con premio), ad appalti concorso ( gare aggiudicate) e Workshop Di Architettura .
Pubblicazioni e recinzioni di opere realizzate e/o progettate su riviste specializzate e su stampa locale. Assolve il ruolo di relatore e di moderatore all’interno di seminari e conferenze riguardo la gestione la valorizzazionedel patrimonio storico- ambientale. Dal 1995 ad oggi svolge lavoro autonomo come libero professionista realizzando opere pubbliche e private nei seguenti campi: edifici sanitari, alberghi, palazzi per uffici, scuole, centri ricreativi e sportivi, edifici residenziali, recupero, consolidamento e restauro, edilizia cimiteriale, parchi, recupero di manufatti di archeologia industriale,riqualificazione urbana e ambientale.Abitudine consolidata a organizzare e dirigere gruppi di lavoro maturata attraverso l’attività’ professionale svolta tanto all’interno del proprio studio che in occasione delle numerose collaborazioni con altri studi e strutture professionali. Ha svolto più volte mansioni di “capogruppo” durante l’affidamento di lavori di progettazione e direzione lavori con incarico da parte di Enti Pubblici.
MARIA TERESA ALCARO
MARIA TERESA ALCARO
  • Address VIALE CASSIODORO, 4, 88069 SQUILLACE | Italy

Arch. Maria Teresa ALCARO - Ordine Architetti CZ n.840 dal 1988 Presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Reggio Calabria, assolve l’incarico di Collaboratore Esterno al corso di “Tecnologie Dei Materiali Da Costruzione”. Sono condotte esperienze concernenti l’individuazione di “norme qualitative e verifiche morfologiche sui prodotti per l’edilizia “con l’obiettivo di costruire, a livello di ricerca, un possibile repertorio dei materiali utilizzabili a scala d’intervento territoriale con riferimento ai temi del recupero edilizio e ambientale. Questa esperienza è stata indicativa al fine di definire elementi di collegamento tra la realtà operativa professionale e lo studio e la ricerca esterna quale matrice formativa dell’apparato tecnico –progettuale. Obiettivo fondante degli studi e delle esperienze professionali sviluppate è stato quello del “Controllo della qualità nel costruire” con riferimento all’utilizzo di tecnologie di base, alla gestione e alla durabilità dei manufatti realizzati Partecipa a concorsi nazionali e internazionali di architettura (vincitore e/o selezionata con premio), ad appalti concorso ( gare aggiudicate) e Workshop Di Architettura . Pubblicazioni e recinzioni di opere realizzate e/o progettate su riviste specializzate e su stampa locale. Assolve il ruolo di relatore e di moderatore all’interno di seminari e conferenze riguardo la gestione la valorizzazionedel patrimonio storico- ambientale. Dal 1995 ad oggi svolge lavoro autonomo come libero professionista realizzando opere pubbliche e private nei seguenti campi: edifici sanitari, alberghi, palazzi per uffici, scuole, centri ricreativi e sportivi, edifici residenziali, recupero, consolidamento e restauro, edilizia cimiteriale, parchi, recupero di manufatti di archeologia industriale,riqualificazione urbana e ambientale.Abitudine consolidata a organizzare e dirigere gruppi di lavoro maturata attraverso l’attività’ professionale svolta tanto all’interno del proprio studio che in occasione delle numerose collaborazioni con altri studi e strutture professionali. Ha svolto più volte mansioni di “capogruppo” durante l’affidamento di lavori di progettazione e direzione lavori con incarico da parte di Enti Pubblici.

Activities