Marco Contini

Architect Torrechiara / Italy

4
send a message
Marco Contini 4
Marco Contini
Marco Contini si è laureato nel 1986 con il massimo dei voti presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, relatore professore Vittorio Gregotti. Ha avuto esperienze di apprendistato e collaborazione presso lo studio di ingegneria I.G.P. a Treviso (1984), Bernardo Secchi a Milano (1986), Gregotti Associati a Milano (1987-88), Guido Canali a Parma (1989-90).

Si è occupato, attraverso progetti e concorsi, del rapporto fra architettura e ambiente approfondendo i temi relativi al paesaggio, all’uso delle tecnologie edilizie e alla dimensione percettiva e simbolica dello spazio. Come progettista e direttore dei lavori ha realizzato musei, scuole, chiese, edifici per lo sport, residenze private e condominiali oltre a restauri di edifici pubblici e privati con una particolare attenzione agli aspetti realizzativi e alle modalità di intervento rispetto alle preesistenze.

Negli ultimi anni ha approfondito in particolare il tema dell’edilizia scolastica attraverso viaggi di studio all’estero, la partecipazione a concorsi e la progettazione di alcune scuole in diverse provincie italiane. Ha svolto per diversi anni attività di docenza presso le Facoltà di Architettura delle Università di Ferrara, Parma, Alghero e al Politecnico di Milano. Vive e lavora in un piccolo centro dell’Appennino parmense mantenendo una dimensione artigianale dello studio di progettazione.
Marco Contini
Marco Contini
Teams 1 teams

Marco Contini si è laureato nel 1986 con il massimo dei voti presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, relatore professore Vittorio Gregotti. Ha avuto esperienze di apprendistato e collaborazione presso lo studio di ingegneria I.G.P. a Treviso (1984), Bernardo Secchi a Milano (1986), Gregotti Associati a Milano (1987-88), Guido Canali a Parma (1989-90). Si è occupato, attraverso progetti e concorsi, del rapporto fra architettura e ambiente approfondendo i temi relativi al paesaggio, all’uso delle tecnologie edilizie e alla dimensione percettiva e simbolica dello spazio. Come progettista e direttore dei lavori ha realizzato musei, scuole, chiese, edifici per lo sport, residenze private e condominiali oltre a restauri di edifici pubblici e privati con una particolare attenzione agli aspetti realizzativi e alle modalità di intervento rispetto alle preesistenze. Negli ultimi anni ha approfondito in particolare il tema dell’edilizia scolastica attraverso viaggi di studio all’estero, la partecipazione a concorsi e la progettazione di alcune scuole in diverse provincie italiane. Ha svolto per diversi anni attività di docenza presso le Facoltà di Architettura delle Università di Ferrara, Parma, Alghero e al Politecnico di Milano. Vive e lavora in un piccolo centro dell’Appennino parmense mantenendo una dimensione artigianale dello studio di progettazione.