Luigi Valente

Architect Palermo / Italy

0
send a message
Luigi Valente 0
Luigi Valente
Architetto, esperto in restauro monumentale e di archeologia del paesaggio, Luigi Valente nasce a Palermo il 25 Luglio del 1954, città che non ha mai del tutto lasciato pur avendo trasferito la propria residenza a Roma, dove conseguì nel 1983 la specializzazione in restauro monumentale presso l’università La Sapienza.
L'intensa attività professionale lo ha visto progettare e dirigere innumerevoli restauri monumentali ed anche partecipare a diverse campagne di scavo archeologico.
Il suo esuberante interesse per le energie alternative e per i temi della sostenibilità e del mondo insulare lo hanno portato a rivestire l'incarico di Presidente della sezione italiana di Insula Consiglio Scientifico Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con il quale e per il quale è impegnato a sostenere un nuovo e più consapevole modo di intendere le strategie d’intervento sul territorio.
Attualmente impegnato, in un isola delle piccole Antille, nella progettazione di un villaggio interamente autosufficiente dal punto di vista energetico.
Non avendo mai abbandonato la passione per il cinema-documentario, tanto da aver realizzato la sua prima opera all’età di 16 anni, ha recentemente fondato “Honeymoon laboratorio cinema e restauro” centro di produzioni artistiche indipendente.
Ha già pubblicato:
- Sicilia Archeologica - "Rilievo archeologico relativo alla campagna di
scavo 1985 - Mozia, area K Est, metodo di attuazione".
- Sicilia Archeologica Anno XXVI n° 83 "Sutera luogo della memoria", 1994.
- Atti della Conferenza Mondiale di Yokohama del 23-27 Maggio1994
IDNDR-UNESCO: titolo: "Protection of cultural heritage and local cultures from natural and man-made disaster in the Sicilian Region (Italy)".
- Atti della - "World conference on sustainable tourism" Aprile 1995 Lanzarote, Canarie dal titolo: Aspects of archaeological landscape for a more conscious touristic use of nature and local cultures.
- Ambiente Duemila "Sviluppo sostenibile nelle aree di riserva" 1998
- Ragusa Ibla - "Calamità Memoria e Piano" Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali ed Ambientali – 2000 I°edizione
Luigi Valente
Luigi Valente
  • Tel 3287454071
  • Fax 3287454071

Architetto, esperto in restauro monumentale e di archeologia del paesaggio, Luigi Valente nasce a Palermo il 25 Luglio del 1954, città che non ha mai del tutto lasciato pur avendo trasferito la propria residenza a Roma, dove conseguì nel 1983 la specializzazione in restauro monumentale presso l’università La Sapienza. L'intensa attività professionale lo ha visto progettare e dirigere innumerevoli restauri monumentali ed anche partecipare a diverse campagne di scavo archeologico. Il suo esuberante interesse per le energie alternative e per i temi della sostenibilità e del mondo insulare lo hanno portato a rivestire l'incarico di Presidente della sezione italiana di Insula Consiglio Scientifico Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con il quale e per il quale è impegnato a sostenere un nuovo e più consapevole modo di intendere le strategie d’intervento sul territorio. Attualmente impegnato, in un isola delle piccole Antille, nella progettazione di un villaggio interamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Non avendo mai abbandonato la passione per il cinema-documentario, tanto da aver realizzato la sua prima opera all’età di 16 anni, ha recentemente fondato “Honeymoon laboratorio cinema e restauro” centro di produzioni artistiche indipendente. Ha già pubblicato: - Sicilia Archeologica - "Rilievo archeologico relativo alla campagna di scavo 1985 - Mozia, area K Est, metodo di attuazione". - Sicilia Archeologica Anno XXVI n° 83 "Sutera luogo della memoria", 1994. - Atti della Conferenza Mondiale di Yokohama del 23-27 Maggio1994 IDNDR-UNESCO: titolo: "Protection of cultural heritage and local cultures from natural and man-made disaster in the Sicilian Region (Italy)". - Atti della - "World conference on sustainable tourism" Aprile 1995 Lanzarote, Canarie dal titolo: Aspects of archaeological landscape for a more conscious touristic use of nature and local cultures. - Ambiente Duemila "Sviluppo sostenibile nelle aree di riserva" 1998 - Ragusa Ibla - "Calamità Memoria e Piano" Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali ed Ambientali – 2000 I°edizione