Giulio Vannucci, nato a Firenze il 12 dicembre 1978, si è laureato in Ingegneria Edile all’Università “Sapienza” di Roma nell’AA 2003/04, con la votazione di 110 /110 e lode. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Ingegneria delle Costruzioni Edili, sempre presso l’Università “Sapienza” di Roma, nell’AA 2008/09 con la votazione di 110 /110 e lode e dignità di stampa. Dal 2003 svolge attività di Assistente universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma, per i Corsi di Impianti Tecnici e Servizi Tecnologici. Ad oggi professore a contratto per il corso di Complementi di Impianti Tecnici, presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università, nell’ambito della Laurea Specialistica in Ingegneria delle Costruzioni Edili. Docente a contratto per alcuni corsi di alta formazione AsiForm, provinciali e regionali e per il “Master di secondo livello in Bioedilizia e Risparmio Energetico”, organizzato dall’Università di Roma “Sapienza”, in partnership con l’Agenzia Casaclima di Bolzano, con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR e con la Regione Lazio. Titolare di Studio integrato di Ingegneria, dal 2003 pratica la libera professione nel campo degli impianti meccanici, tecnologici, antincendio, elettrici e speciali per i settori: civile, industriale, sanitario e commerciale; esperto in energetica ha eseguito diverse progettazioni nel campo delle energie rinnovabili: fotovoltaico, solare termico, geotermico, biomasse, cogenerazione e trigenerazione. Titolare di Brevetto per “Invenzione Industriale e Modello di Utilità” per l’ideazione di una particolare “macchina per il trattamento dell’aria a portata variabile, ad altissima efficienza energetica, di tipo innovativo” che permette di conseguire un risparmio energetico che supera il 20% rispetto ai modelli più evoluti utilizzati e conosciuti fino ad oggi. Consulente esterno per diverse Società, tra cui INPS e Banca d’Italia. Svolge attività di ricerca in campo energetico ed impiantistico, pubblicando articoli e monografie su riviste specializzate nazionali ed internazionali, come RCI, Global Heating & Cooling e Collane Scientifiche. Ad oggi vincitore del Concorso per il Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma, bandito dal Dipartimento di Fisica Tecnica.
giulio vannucci
Building services engineer Fiano Romano / Italy

Giulio Vannucci, nato a Firenze il 12 dicembre 1978, si è laureato in Ingegneria Edile all’Università “Sapienza” di Roma nell’AA 2003/04, con la votazione di 110 /110 e lode. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Ingegneria delle Costruzioni Edili, sempre presso l’Università “Sapienza” di Roma, nell’AA 2008/09 con la votazione di 110 /110 e lode e dignità di stampa. Dal 2003 svolge attività di Assistente universitario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma, per i Corsi di Impianti Tecnici e Servizi Tecnologici. Ad oggi professore a contratto per il corso di Complementi di Impianti Tecnici, presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università, nell’ambito della Laurea Specialistica in Ingegneria delle Costruzioni Edili. Docente a contratto per alcuni corsi di alta formazione AsiForm, provinciali e regionali e per il “Master di secondo livello in Bioedilizia e Risparmio Energetico”, organizzato dall’Università di Roma “Sapienza”, in partnership con l’Agenzia Casaclima di Bolzano, con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR e con la Regione Lazio.
Titolare di Studio integrato di Ingegneria, dal 2003 pratica la libera professione nel campo degli impianti meccanici, tecnologici, antincendio, elettrici e speciali per i settori: civile, industriale, sanitario e commerciale; esperto in energetica ha eseguito diverse progettazioni nel campo delle energie rinnovabili: fotovoltaico, solare termico, geotermico, biomasse, cogenerazione e trigenerazione.
Titolare di Brevetto per “Invenzione Industriale e Modello di Utilità” per l’ideazione di una particolare “macchina per il trattamento dell’aria a portata variabile, ad altissima efficienza energetica, di tipo innovativo” che permette di conseguire un risparmio energetico che supera il 20% rispetto ai modelli più evoluti utilizzati e conosciuti fino ad oggi. Consulente esterno per diverse Società, tra cui INPS e Banca d’Italia. Svolge attività di ricerca in campo energetico ed impiantistico, pubblicando articoli e monografie su riviste specializzate nazionali ed internazionali, come RCI, Global Heating & Cooling e Collane Scientifiche. Ad oggi vincitore del Concorso per il Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma, bandito dal Dipartimento di Fisica Tecnica.

- Address VIA PACCIANO 28, 78, 00065 Fiano Romano | Italy
- Tel 0692963353
- Fax 0660507358
- PLUMBING
- Water and wastewater systems
- HVAC SYSTEMS
- Electrical system design
- Water / Heating system design
- Energy, networks and telecommunications
- SPECIAL PROJECTS
- Fire prevention, fire protection
- Bioclimatic design, energy saving
- Acoustics, noise control
- Mechanical Design
- WORKS AND WORKSITE MANAGEMENT
- Works management
- QUANTITY SURVEYING AND ACCOUNTING
- Bill of quantities, accounting
- CONSULTANCY
- Surveys and technical advice
- Real Estate Valuation
- Business consulting and organizational
- ELECTRICAL SYSTEM DESIGN
- PHOTOVOLTAIC SYSTEMS
- Photovoltaic systems design