Erika Calesini

Artist/Craftsman San Giovanni in Marignano / Italy

8
send a message
Erika  Calesini 8
Erika Calesini
Erika Calesini nasce a Morciano di Romagna (RN) nel 1974.
Spinta dalla passione per la moda si diploma all’Istituto Statale d’Arte F. Mengaroni di Pesaro specializzandosi in “Moda e Costume”, in seguito prosegue i suoi studi a Bologna presso l’Istituto Secoli.
Dal 1994 inizia la sua collaborazione con prestigiose aziende di moda e design, la sua visione di stile la porta a realizzare una linea di accessori e abbigliamento: “Accessori di Erika,” distribuita nei più importanti stores d’Italia.
Nel 2005 con l’aiuto del padre, abile artigiano impegnato nella lavorazione del ferro, inizia a sperimentare la possibilità di realizzare oggetti utilizzando materiali ferrosi di scarto.
Un’opera si dice artistica quando suscita una emozione, nasce “Albero di Luce“. Erika Calesini reinventerà così il suo percorso artistico scegliendo l’arte come punto di partenza per manifestare il suo spirito creativo.
Fin dall’inizio della sua carriera, l’artista riceve i primi riconoscimenti realizzando esposizioni personali e collettive in gallerie, musei, spazi pubblici e privati. Per Erika Calesini l’arte non è solo mera espressione della sua inventiva ma impegno, ricerca e recupero, la base per creare opere d’arte piene di sentimento e passione con uno sguardo attento alla sostenibilità.
L’Arte del “riciclo creativo“ tra ironia e sensibilità ambientale.
Erika  Calesini
Erika Calesini

Erika Calesini nasce a Morciano di Romagna (RN) nel 1974. Spinta dalla passione per la moda si diploma all’Istituto Statale d’Arte F. Mengaroni di Pesaro specializzandosi in “Moda e Costume”, in seguito prosegue i suoi studi a Bologna presso l’Istituto Secoli. Dal 1994 inizia la sua collaborazione con prestigiose aziende di moda e design, la sua visione di stile la porta a realizzare una linea di accessori e abbigliamento: “Accessori di Erika,” distribuita nei più importanti stores d’Italia. Nel 2005 con l’aiuto del padre, abile artigiano impegnato nella lavorazione del ferro, inizia a sperimentare la possibilità di realizzare oggetti utilizzando materiali ferrosi di scarto. Un’opera si dice artistica quando suscita una emozione, nasce “Albero di Luce“. Erika Calesini reinventerà così il suo percorso artistico scegliendo l’arte come punto di partenza per manifestare il suo spirito creativo. Fin dall’inizio della sua carriera, l’artista riceve i primi riconoscimenti realizzando esposizioni personali e collettive in gallerie, musei, spazi pubblici e privati. Per Erika Calesini l’arte non è solo mera espressione della sua inventiva ma impegno, ricerca e recupero, la base per creare opere d’arte piene di sentimento e passione con uno sguardo attento alla sostenibilità. L’Arte del “riciclo creativo“ tra ironia e sensibilità ambientale.