Enzo Ceglie

Architect Cerignola / Italy

17
send a message
Enzo Ceglie  17
Enzo Ceglie
Nasce a Cerignola fg nel 1968.
Dopo alcuni anni di formazione presso lo studio dell’artista Cosimo Delvecchio, consegue la maturità artistica a pieni voti e successivamente la Laurea in Architettura con una tesi sperimentale sui “Sistemi e componenti per l’architettura di un parco in Barcelona”, nell’ambito del “Progetto Erasmus”.
Inizia l’attività di architetto nel 1994, occupandosi di progettazione di edifici pubblici, privati e spazi urbani.
Nel 2001 fonda, con alcuni collaboratori, l’ACP Design Studio, realizzando una serie di iniziative nel campo del Design e dell’Interior Design.
Nel 2002 riceve la menzione speciale al Concorso Internazionale di Design “Sedie nel Parco”, indetto dalla Città di Torino.
Nel 2003 vince il Concorso di Pittura per giovani Artisti under 35 "Premio Virgilio under 35”.
Dal 2003 è accademico corrispondente dell'Accademia del Verbano di lettere, scienza ed arte.
Nel 2004 consegue il secondo premio al Concorso Internazionale di Idee “Design e Tradizione” ed espone il progetto al Salone del mobile di Milano.
Nello stesso anno è Guest Curator, per la Prima Festa Europea dell’Architettura, della mostra itinerante NIB TRAVELING EXHIBITION presso il MUSPAC dell’Aquila, partecipandovi anche come architetto premiato.
Di questo stesso anno è la pubblicazione di un suo lavoro su "Edilizia e Territorio", quale architetto selezionato per la Puglia.
Del 2005 sono il progetto vincitore del concorso bandito dalla Provincia dell’Aquila per il “Parco di Coppito”, il progetto per “Otto unità residenziali a patio” in Cerignola, alcuni progetti di interior design ed il progetto vincitore dell’Appalto Concorso per il “Centro di Quartiere e Palazzo del Volontariato” in Cerignola.
Dal 2006 si occupa prevalentemente di progetti residenziali indagando il legame tra le forme tradizionali locali e le innovazioni possibili.
Nel 2009 è stato selezionato tra i giovani architetti di Capitanata in occasione della "V Giornata del Contemporaneo".
Nel 2011 una sua opera di architettura residenziale riceve la menzione speciale al Concorso "Contemporanea".
Dal 2012 è membro della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia
Enzo Ceglie
Enzo Ceglie
  • Address via dei tulipani, 71042 Cerignola | Italy

Follow Enzo Ceglie also on

Teams 1 teams

Nasce a Cerignola fg nel 1968. Dopo alcuni anni di formazione presso lo studio dell’artista Cosimo Delvecchio, consegue la maturità artistica a pieni voti e successivamente la Laurea in Architettura con una tesi sperimentale sui “Sistemi e componenti per l’architettura di un parco in Barcelona”, nell’ambito del “Progetto Erasmus”. Inizia l’attività di architetto nel 1994, occupandosi di progettazione di edifici pubblici, privati e spazi urbani. Nel 2001 fonda, con alcuni collaboratori, l’ACP Design Studio, realizzando una serie di iniziative nel campo del Design e dell’Interior Design. Nel 2002 riceve la menzione speciale al Concorso Internazionale di Design “Sedie nel Parco”, indetto dalla Città di Torino. Nel 2003 vince il Concorso di Pittura per giovani Artisti under 35 "Premio Virgilio under 35”. Dal 2003 è accademico corrispondente dell'Accademia del Verbano di lettere, scienza ed arte. Nel 2004 consegue il secondo premio al Concorso Internazionale di Idee “Design e Tradizione” ed espone il progetto al Salone del mobile di Milano. Nello stesso anno è Guest Curator, per la Prima Festa Europea dell’Architettura, della mostra itinerante NIB TRAVELING EXHIBITION presso il MUSPAC dell’Aquila, partecipandovi anche come architetto premiato. Di questo stesso anno è la pubblicazione di un suo lavoro su "Edilizia e Territorio", quale architetto selezionato per la Puglia. Del 2005 sono il progetto vincitore del concorso bandito dalla Provincia dell’Aquila per il “Parco di Coppito”, il progetto per “Otto unità residenziali a patio” in Cerignola, alcuni progetti di interior design ed il progetto vincitore dell’Appalto Concorso per il “Centro di Quartiere e Palazzo del Volontariato” in Cerignola. Dal 2006 si occupa prevalentemente di progetti residenziali indagando il legame tra le forme tradizionali locali e le innovazioni possibili. Nel 2009 è stato selezionato tra i giovani architetti di Capitanata in occasione della "V Giornata del Contemporaneo". Nel 2011 una sua opera di architettura residenziale riceve la menzione speciale al Concorso "Contemporanea". Dal 2012 è membro della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Foggia