Emanuele Messina

Urban Designer Palermo / Italy

1
send a message
Emanuele Messina 1
Emanuele Messina
Sono Pianificatore territoriale e Ricercatore di “Innovazione dei sistemi socio-economici, relazionali e territoriali” presso lo IEMEST di Palermo. Dal 2015 svolgo il ruolo di Educatore, coordinatore dei laboratori di progettazione partecipata e responsabile della comunicazione per il progetto "Centro di coordinamento e di progettazione come spazio della democrazia e della legalità: Jato Spazio Idee" realizzato in ATS con il Comune di San Giuseppe Jato (PA) e Cooperativa Arzilla.
Nel 2016 ho svolto attività di consulenza per tutoraggio e mentoring per lo sviluppo di un progetto di agricoltura sociale. Ho conseguito nel 2015 il titolo di Esperto in Pianificazione integrata per lo sviluppo sostenibile e svolto attività di progettazione partecipata con numerose realtà locali fra il 2014 e il 2015. Sono stato cultore della materia Progettazione Urbanistica e sono stato coinvolto nel progetto “Sapere tecnico condiviso” dell’Associazione ArchxArch con consulenze su tematiche come la pianificazione, la riqualificazione e l’innovazione. Dal 2014 al 2016 sono stato ricercatore di "Psicologia del turismo e marketing relazionale" per lo IEMEST. Per lo stesso istituto, nel 2015 ho svolto attività di ricerca per il progetto PERIMA sulla progettazione di sistemi eolici a ridotto impatto ambientale procedendo con calcoli delle azioni del vento e analisi GIS del territorio. Nello stesso periodo mi sono dedicato all’europrogettazione e al networking con soggetti attivi nella ricerca e nell’imprenditorialità per la programmazione di progetti in ambito turistico, culturale e percettivo.
Mi interesso del complesso sistema di relazioni che intreccia innovazione, cittadinanza e comunicazione contribuendo ad attivare piani, processi e progetti condivisi, integrati e sostenibili.
Emanuele Messina
Emanuele Messina

Follow Emanuele Messina also on

Sono Pianificatore territoriale e Ricercatore di “Innovazione dei sistemi socio-economici, relazionali e territoriali” presso lo IEMEST di Palermo. Dal 2015 svolgo il ruolo di Educatore, coordinatore dei laboratori di progettazione partecipata e responsabile della comunicazione per il progetto "Centro di coordinamento e di progettazione come spazio della democrazia e della legalità: Jato Spazio Idee" realizzato in ATS con il Comune di San Giuseppe Jato (PA) e Cooperativa Arzilla. Nel 2016 ho svolto attività di consulenza per tutoraggio e mentoring per lo sviluppo di un progetto di agricoltura sociale. Ho conseguito nel 2015 il titolo di Esperto in Pianificazione integrata per lo sviluppo sostenibile e svolto attività di progettazione partecipata con numerose realtà locali fra il 2014 e il 2015. Sono stato cultore della materia Progettazione Urbanistica e sono stato coinvolto nel progetto “Sapere tecnico condiviso” dell’Associazione ArchxArch con consulenze su tematiche come la pianificazione, la riqualificazione e l’innovazione. Dal 2014 al 2016 sono stato ricercatore di "Psicologia del turismo e marketing relazionale" per lo IEMEST. Per lo stesso istituto, nel 2015 ho svolto attività di ricerca per il progetto PERIMA sulla progettazione di sistemi eolici a ridotto impatto ambientale procedendo con calcoli delle azioni del vento e analisi GIS del territorio. Nello stesso periodo mi sono dedicato all’europrogettazione e al networking con soggetti attivi nella ricerca e nell’imprenditorialità per la programmazione di progetti in ambito turistico, culturale e percettivo. Mi interesso del complesso sistema di relazioni che intreccia innovazione, cittadinanza e comunicazione contribuendo ad attivare piani, processi e progetti condivisi, integrati e sostenibili.

Activities