Emanuele Carpenzano

Structural engineer Modica / Italy

0
send a message
Emanuele Carpenzano 0
Emanuele Carpenzano
Laureato in Ingegneria delle Strutture con il massimo dei voti da circa quattro anni, abilitato all’esercizio della professione e regolarmente iscritto all’Albo professionale.
Mi occupo essenzialmente di progettazione strutturale, lavorando in piena autonomia in tutte le fasi del calcolo strutturale e della produzione degli esecutivi.
In questo breve periodo ho già avuto modo di curare la progettazione di piccole strutture in legno, in acciaio e strutture in cemento armato e muratura.

Attualmente utilizzo il software PRO_SAP, ma ho accumulato una notevole esperienza anche nell’uso di software come SAP2000, Fata E ed EdiLus.


Nel corso dei miei studi accademici, ho inoltre avuto modo di cimentarmi nello studio della vulnerabilità sismica di edifici esistenti (sia in cemento armato che in struttura mista muratura-cemento armato), nella progettazione di edifici in cemento armato con sistema di isolamento alla base tramite “friction pendulum” o “rubber bearing” (progetti svolti in accordo alle NTC08 ed EC2-EC8 con l'ausilio del software di calcolo strutturale SAP2000), nella progettazione di strutture in acciaio e ponti a cassone in struttura mista acciaio-cemento armato. Ho sviluppato notevole esperienza nell’uso di Autocad 2D e buona esperienza nella modellazione FEM di strutture in cemento armato, acciaio, muratura, miste muratura-cemento armato (in particolare SAP2000).

La mia Tesi di Laurea si è basata sullo sviluppo di un codice di calcolo F.E.M. in MatLab, per lo studio della risposta, sotto carico da vento, di impalcati da ponte strallati. Nella fattispecie è stata analizzata la risposta di alcune tipologie di ponti evidenziando i tipici fenomeni di instabilità dovuti al vento (lock-in, galopping e flutter).
Emanuele Carpenzano
Emanuele Carpenzano
Teams 1 teams

Laureato in Ingegneria delle Strutture con il massimo dei voti da circa quattro anni, abilitato all’esercizio della professione e regolarmente iscritto all’Albo professionale. Mi occupo essenzialmente di progettazione strutturale, lavorando in piena autonomia in tutte le fasi del calcolo strutturale e della produzione degli esecutivi. In questo breve periodo ho già avuto modo di curare la progettazione di piccole strutture in legno, in acciaio e strutture in cemento armato e muratura. Attualmente utilizzo il software PRO_SAP, ma ho accumulato una notevole esperienza anche nell’uso di software come SAP2000, Fata E ed EdiLus. Nel corso dei miei studi accademici, ho inoltre avuto modo di cimentarmi nello studio della vulnerabilità sismica di edifici esistenti (sia in cemento armato che in struttura mista muratura-cemento armato), nella progettazione di edifici in cemento armato con sistema di isolamento alla base tramite “friction pendulum” o “rubber bearing” (progetti svolti in accordo alle NTC08 ed EC2-EC8 con l'ausilio del software di calcolo strutturale SAP2000), nella progettazione di strutture in acciaio e ponti a cassone in struttura mista acciaio-cemento armato. Ho sviluppato notevole esperienza nell’uso di Autocad 2D e buona esperienza nella modellazione FEM di strutture in cemento armato, acciaio, muratura, miste muratura-cemento armato (in particolare SAP2000). La mia Tesi di Laurea si è basata sullo sviluppo di un codice di calcolo F.E.M. in MatLab, per lo studio della risposta, sotto carico da vento, di impalcati da ponte strallati. Nella fattispecie è stata analizzata la risposta di alcune tipologie di ponti evidenziando i tipici fenomeni di instabilità dovuti al vento (lock-in, galopping e flutter).