Candidature chiuse

Premi In/Architettura 2020

• Valle D'Aosta •

IN/ARCH e ANCE, in collaborazione con ARCHILOVERS

Premio Regionale Valle D'Aosta

“...per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. ...Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.:” Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Valle D'Aosta In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate in Valle D'Aosta negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi.
I Premi Valle D'Aosta In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Valle D'Aosta

  • Alberto Bacigalupi

    Presidente ANCE Liguria

  • Elena Delle Piana

    architetto, Presidente Urban Lab Metropolitano

  • Alberto Formento

    architetto, VicePresidente IN/Arch Liguria

  • Vincenzo Latina

    architetto, professore Scuola di Architettura di Siracusa UniCT

  • Paola Malabaila

    ingegnere, Presidente ANCE Piemonte e Valle D’Aosta

  • Paolo Mellano

    architetto, direttore DAD PoliTO

  • Aimaro Oreglia d’Isola

    architetto, socio onorario IN/Arch

  • Luisa Papotti

    architetto, Dirigente Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino

  • Paola Valentini

    architetto, presidente IN/Arch Piemonte

Premiazione regionale Torino - Nuvola Lavazza - 19 Ottobre

Premio alla Carriera

Vittorio Marchisio

Motivazione della Giuria

Architetto attivo in Valle d’Aosta dalla seconda metà del secolo scorso, rappresenta una chiara espressione della ricerca del punto di incontro tra il linguaggio dell’architettura moderna e la tradizione locale attraverso la riproposizione e la reintepretazione di materiali e soluzioni costruttive tradizionali.

Vincitori Premi Speciali

Premio Speciale Willis Towers Watson