Candidature chiuse

Premi In/Architettura 2020

• Toscana •

IN/ARCH e ANCE, in collaborazione con ARCHILOVERS

Premio Regionale Toscana

“...per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. ...Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.:” Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Toscana In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate in Toscana negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi.
I Premi Toscana In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Toscana

  • Adolfo Baratta

    UniRomaTRE

  • Paolo Bonvini

    Università Politecnica delle Marche

  • Nicola Di Battista

    Direttore rivista CNACCP L’Architetto

  • Paolo Luccioni

    In/Arch Umbria

  • Marco Montagna

    Presidente In/Arch Marche

  • Costanzo Perlini

    Presidente Ance Marche

  • Fabrizio Rossi Prodi

    UniFI

  • Giovambattista Padalino

    In/Arch Marche

  • Marco Struzzi

    Presidente Ordine Architetti Terni

Premiazione regionale Urbino, Palazzo Ducale - 16 Ottobre

Vincitori Premi Speciali

Premio Speciale Vimar

Premio Speciale Willis Towers Watson

Premio alla Carriera

Massimo Carmassi

Motivazione della Giuria

Il riconoscimento va ad una delle figure più interessanti ed importanti del panorama architettonico nazionale e non solo. Massimo Carmassi si è sempre dimostrato studioso attento e progettista equilibrato, a tratti essenziale. Questo nel campo del restauro, come nel campo delle nuove costruzioni, dove le sue architetture hanno sempre mostrato la capacità di instaurare un rapporto costante con la storia, non tanto in termini stilistici, quanto per ciò che concerne la loro filosofia costruttiva e la sintassi compositiva.

Premio Bruno Zevi

Gianni Pettena

Motivazione della Giuria

Il riconoscimento va ad uno dei personaggi più originali ed innovativi della cultura architettonica ed artistica nel nostro paese, a partire dalla seconda metà degli anni ’60 del ‘900. Architetto “anarchico” per definizione, appartiene al nucleo originario, insieme ad Archizoom e Superstudio, dell’architettura radicale italiana. Straordinario videomaker ed animatore culturale, i suoi interessi negli anni si sono sempre più avvicinati al mondo dell’arte, senza rinnegare mai la propria formazione, ma convinto della necessità di ripensare in maniera profonda il significato della disciplina architettonica stessa.